Domenica una giornata dedicata ai Magi


clicca sull'immagine per ingrandire

Sarà di sicuro un grande evento, per Brugherio.

Domenica pomeriggio, infatti, le celebrazioni per il 400esimo anniversario dalla traslazione delle reliquie dei Magi vedranno la rievocazione di questo grande evento: un corteo storico in costume si muoverà alle ore 14:30 dalla Cascina Sant’Ambrogio e, transitando per via dei Mille, via de’ Tre Alberghi (ora via Teruzzi) e via Tre Re, arriverà alla Parrocchia San Bartolomeo in piazza Roma.

Sulle orme del primo solenne corteo che risale al 27 maggio 1613 e di quello realizzato dopo gli anni ‘40, si rifarà dunque il tracciato percorso allora dal carro che trasportava le reliquie.

Come si scrive nel sito del Comune (qui), la manifestazione rientra nel ricco programma che la comunità pastorale "Epifania del Signore" ha scelto per approfondire la conoscenza di quel periodo storico, per capire meglio l’oggi leggendone le origini e, soprattutto, per ribadire a tutti i cittadini l’esempio dei Magi e il loro desiderio di ricerca della verità.

Scrive Paolo Polvara, giornalista e componente del comitato promotore delle iniziative: Quattrocento anni fa, il 27 maggio del 1613, le reliquie dei Santi Re Magi venivano trasportate dalla chiesetta di Sant’Ambrogio (via dei Mille) alla chiesa di San Bartolomeo in Brugherio, dove sono custodite tutt’ora ed esposte alla venerazione dei fedeli ogni 6 gennaio. Quel giorno la storia di Brugherio è cambiata. La storia tortuosa del territorio, prima sola campagna, poi gruppo di cascine, poi piccolo borgo, paese, infine città, ha avuto una svolta con la traslazione delle reliquie. Senza quel giorno forse la città non sarebbe quella che è oggi. Certamente non lo sarebbe la comunità cristiana.Da allora, la venerazione dei Santi Re Magi, che era già diffusa nel territorio, si estese maggiormente: molti bambini, anche prima del 1613, venivano battezzati con i nomi di Marchion, Gaspar e Baldesar, nomi che ritroviamo in seguito nei registri parrocchiali e che qualche brugherese porta ancora oggi”.

In aggiunta al corteo, sempre domenica, in piazza Roma, dalle ore 10 alle 18, vi sarà un’esposizione di francobolli sui Tre Re con tanto di annullo filatelico. Nel sito del Comune (qui) si ricorda che tutto è organizzato dal Circolo Filatelico-Numismatico “Mario Bella” di Brugherio, per quanto concerne i francobolli, e da Poste Italiane di Milano-Cordusio per quanto riguarda l’annullo.

In piazza Roma, tra l’ingresso al Parco di Villa Fiorita e l’ingresso alla Sala Consigliare ci saranno infatti tre gazebo allineati: uno delle Poste Italiane con l’annullo, uno della Comunità Pastorale per la vendita del libro sulle reliquie dei Magi a Brugherio e uno del Circolo filatelico con vendita del trittico di cartoline ufficiali. I tre gazebo saranno circondati dalle 39 tavole della mostra filatelica “I Re Magi sui francobolli”, confezionata con francobolli emessi dalle Poste Italiane, Poste San Marino, Poste Vaticane e Poste Magistrali (Sovrano Militare ordine di Malta), tutti inerenti l’iconografia dei Magi.

Appuntamenti importanti per tutta la città, quelli di domenica.

Post popolari in questo blog

Una maggioranza cieca e sorda

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Bocciati