Come stanno i conti del Comune?


Un consistente avanzo di amministrazione (3.501.761,59 euro), patto di stabiità rispettato, una estinzione anticipata di mutui.

Sono le tre notizie essenziali che si ricavano dalla lettura del rendiconto del 2012, approvato il 30 aprile dal commissario straordinario del Comune, la dott.ssa Maria Carmela Nuzzi, e pubblicato da qualche giorno sul sito del Comune.

Come sempre, quando parliamo di bilancio, vi invitiamo alla lettura di due documenti: il parere dei revisori dei conti e la relazione sulle attività svolte dal Comune, che hanno generato quelle scelte di bilancio.

Il primo documento, pur di carattere tecnico, dice bene come si è generato l'avanzo, la percentuale di copertura dei costi dei servizi comunali, il costo del personale, approfondisce il tema del patto di stabilità e del lavoro del Comune nel campo dei tributi...

Il secondo documento ci racconta cosa è stato fatto dal Comune nel 2012: gli obiettivi fissati per i dirigenti e le scelte prese giorno dopo giorno. Una lettura interessante, per fare una "foto" della situazione della nostra Brugherio.

Come Marco Troiano sta dicendo in questi giorni di dibattito, il tema vero, ora, è capire se il commissario approverà il bilancio di previsione del 2013, che deve essere pronto entro fine giugno. E' quasi impossibile che la nuova amministrazione, che si insedierà al più tardi a metà giugno, possa infatti in una settimana occuparsi di un tema così importante.

Ecco perchè la proposta è che sia il commissario ad approvare il bilancio di previsione, lasciando poi ai nuovi amministratori il compito di rivedere, se necessario, alcune delle scelte fatte, ma solo dopo essersi insediati in Comune e avere capito il reale stato dei conti di Villa Fiorita.

Per i più curiosi, allora, vi rimandiamo alla lettura del bilancio (qui) e della relazione su quanto fatto nel 2012 (qui)

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana