Smart Cities: tecnologie per la città del futuro


clicca per ingrandire

Qui e qui avevamo iniziato a parlarvi di Smart Cities.

Smart Cities è una parola d’ordine sempre più diffusa, con cui ci viene presentata la possibilità di una migliore qualità della vita all'interno di spazi urbanistiche ci aiutino a realizzare i nostri progetti di vita e di lavoro, invece di ostacolarli con crescenti caotiche complessità.

Queste prerogative fanno parte del nostro programma elettorale per le elezioni amministrative del 26, 27 maggio.

Vogliamo segnalarvi l'iniziativa di domani all'Osteria del Dosso (parco di Monza ingresso di Villasanta) con cui la Lista per Villasanta (centrosinistra, ora all'opposizione) propone ai cittadini villasantesi un percorso di confronto, di ricerca e di costruzione per dotarsi di una serie di progetti amministravi e offrire anche a Villasanta la possibilità di innovazioni finalizzate a migliorare la qualità del vivere urbano.

Leggiamo dal sito della rivista Vorrei:

Si parte quindi con la trattazione dei temi della “Città Intelligente” e con questi si comincia a declinarne le prospettive di una loro realizzazione nel nostro contesto. Abbiamo quindi invitato una serie di esperti della materia e con essi contiamo di mettere in relazione la nostra cittadina con quanto di più innovativo già si sta muovendo nel territorio.

5 progetti per la Villasanta del futuro

Nei prossimi mesi seguiranno analoghe iniziative di approfondimento sui altri temi:

- del verde urbano, nell'idea di valorizzare e integrare gli spazi urbani di Villasanta con il Parco di Monza e i parchi sovra locali della Valle Lambro e della Cavallera. “Estendere il Parco di Monza fin dentro a Villasanta”. Questo è il concetto che ci ha motivato nella proposta, immaginando come ricaduta conseguente una moderna impronta di qualità urbanistica.

- del sistema walfare locale, nell'idea di mantenere a Villasanta una alta qualità dei servizi sociali, pensando nuovi scenari, anche alla luce della diminuzione delle risorse a disposizione e creando una rete di integrazione con il Piano di Zona, le imprese sociali e la cittadinanza attiva.

- del sistema scolastico, nell'idea di andare ben oltre il semplice piano del diritto allo studio e progettare una serie di strumenti migliorativi della proposta educativa e formativa e della capacità del sistema scolastico di relazionarsi e interagire con il territorio.

- della cultura, nell'idea di vitalizzare la socialità cittadina con progetti di miglioramento delle proposte culturali e della fruizione degli spazi a partire da quelli pubblici, come il complesso bibliotecario della Villa Camperio e integrarli al ricco patrimonio associativo presente a Villasanta: dalla cultura alla ricreazione ludica e sportiva.

Qui il programma dell'evento.

Alla fine del convegno è previsto un pranzo all'Osteria Del Dosso con la degustazione di prodotti a ”km 0”, un menù proposto per valorizzare e promuovere la produzione alimentare delle aziende agricole e caseifici locali.

Chi è interessato a parteciparvi può telefonare al 329 2107431 oppure scrivere una e-mail a info@listapervillasanta.it

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati