Sabato si torna a pulire il Parco della Media Valle del Lambro


Sul blog ne abbiamo parlato diffusamente (ad esempio qui e qui)

Domani, dalle ore 9 alle 12.30 a Brugherio, via Mornera angolo via San Maurizio al Lambro (lungo il fiume) torna l'iniziativa "Puliamo il Parco".

Leggiamo dal sito del Comune di Brugherio:

Sabato 20 aprile 2013, dalle ore 9 alle 12.30, terzo appuntamento per la liberazione dello spazio dai sedimenti in via della Mornera, nel Parco Media Valle Lambro, tra il fiume e la roggia Molinara.

Eh sì, perché vista la grande partecipazione dei cittadini agli appuntamenti di febbraio e marzo e lusingati dal risultato dell’azione di recupero della zona, il Comune di Brugherio-Ufficio Verde, il Parco Media Valle del Lambro, l'associazione Italia Nostra Centro di Forestazione Urbana (CFU), l'associazione Amici Parco del Medio Lambro e la Pro Loco Città di Brugherio hanno deciso di continuare l’azione di pulizia e ripristino delle aree degradate.
Sono dunque nuovamente invitati a partecipare alla giornata tutte le associazioni che si occupano di presidio del territorio, le famiglie e i cittadini per “dare una mano” sotto le esperte direttive dei tecnici del CFU e passare un’altra mattinata diversa all’insegna dell’impegno civico.

Un motivo in più per partecipare: a partire dal 2011, passo dopo passo, sono stati riconquistati 8.500 metri quadri di Parco. Diventeranno 13.500 alla fine di quest’anno. Contemporaneamente sono iniziati i lavori di realizzazione di circa 700 metri di argini del Lambro. Il paesaggio, progressivamente liberato dal tempo degli usi impropri, sta cambiando completamente e sorprendentemente.

Per saperne di più

Il Parco della Media Valle del Lambro è un PLIS, cioè un Parco Locale di Interesse Sovracomunale. Si estende per circa 300 ettari lungo il corso del fiume Lambro, tra i comuni di Brugherio, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni. Costituisce una formidabile “cerniera” di un sistema verde di scala metropolitana: a nord si collega, attraverso i terreni della Cascinazza, con il centro di Monza e poi con il Parco della Villa Reale; a sud confina con il parco del nuovo quartiere di via Adriano, e si collega, attraverso il Canale Martesana, con il centro di Milano; a ovest, attraverso il parco previsto sulle aree Falck, arriverà a poche centinaia di metri dal Parco Nord; ad est, sempre attraverso la Martesana, si collegherà al Parco Est Cave.
Rappresenta quindi la connessione verde di un sistema articolato, formato dai centri di Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Brugherio e Cologno Monzese e dal sistema dei parchi del Nord Milano. Questo sistema di parchi, comprendendo anche il Parco di Monza, ha una superficie territoriale di grande rilievo: complessivamente, circa 3000 ettari.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024