A San Damiano arriva un nuovo asilo nido


A San Damiano è in fase di attuazione un programa integrato di intervento nell'area ex Pirelli, approvato dal consiglio comunale a maggio del 2007.

Il progetto urbanistico prevede, nell'area compresa tra Viale S.Anna, Via della Vittoria e il Canale Villoresi, la realizzazione di case in residenza libera e in residenza convenzionata, la realizzazione di sedi stradali, marciapiedi, percorsi pedonali, verde stradale, la realizzazione di piazze pedonali, piste ciclabili, parcheggi, verde attrezzato.

Prevedeva anche la realizzazione di un edificio polifunzionale, a spese degli operatori, con una palestra, un "centro civico" e parcheggi.

Un progetto importante di riqualificazione di un'area di accesso a Brugherio, con la realizzazione di spazi per la vita e la socializzazione nel quartiere.

Lo scorso 10 aprile, il commissario straordinario del Comune, la dott.ssa Maria Carmela Nuzzi, "assunti provvisoriamente i poteri del consiglio comunale" ha approvato una modifica al progetto.

Nella delibera, che potete leggere integralmente qui, si dice che il commissario ha chiesto all'operatore una modifica dell'impegno preso, sostituendo l'edificio pubblico polifunzionale e dei relativi parcheggi pubblici interrati con la realizzazione di un asilo nido nello stesso luogo. Ancora, con gli stessi soldi previsti per l'edificio pubblico, il Comune conta anche di realizzare "un secondo asilo nido in Brugherio su area di proprietà del Comune in via Kennedy".

Il Comune ha anche richiesto l'esecuzione di ulteriori opere di urbanizzazione, in particolare la rotonda su viale Sant'Anna e sulla relativa strada di collegamento, "ritenendole di primaria importanza rispetto alla realizzazione della pista ciclabile lungo il Canale Villoresi, per la quale non è stato possibile da parte del Comune reperire le aree da mettere a disposizione dell’operatore".

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana