Lombarda Petroli: il processo ripartirà l'8 luglio

il Tribunale di Monza

Processo rinviato, si tornerà in aula l'8 luglio.

E' questa la decisione del collegio che ha in carica il processo per lo sversamento di tre anni fa nel Lambro, a carico della Lombarda Petroli. La decisione deriva dall'elevato numero di cause ancora da smaltire.

Era il 23 febbraio del 2010 quando nel Lambro si riversarono almeno 100 tonnellate di gasolio e 812 tonnellate di olio combustibile dalla Lombarda Petroli di Villasanta; le indagini hanno portato a formulare l'ipotesi che lo sversamento sia avvenuto per coprire gli ammanchi di carburante in vista di un controllo fiscale.

Per questo motivo sul banco degli imputati sono finiti i proprietari della Lombarda Petroli, i cugini Giuseppe e Rinaldo Tagliabue, oltre all'ex direttore dello stabilimento Vincenzo Castagnoli, e all'ex custode Giorgio Crespi.

Per capire se la tesi dell'accusa sarà accolta bisogna dunque attendere, dopo la decisione del collegio di giudici monzesi presieduto da Letizia Brambilla, il mese di luglio.

Lunedì, nel corso della prima udienza, gli imputati non si sono presentati in aula, mentre erano presenti i rappresenanti dei 17 enti e le associazioni che hanno chiesto di costituirsi parte civile e il conseguente risarcimento danni. E proprio dalle richieste di costituzione in parte civile si riprenderà l'8 luglio.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana