La prima Giornata dei Giusti per la memoria comune d'Europa


Oggi, mercoledì 6 marzo, da Milano a Sarajevo, viene celebrata la prima Giornata dei Giusti per chi si oppose ai totalitarismi e ai crimini contro l'umanità

Ce lo racconta il Corriere della Sera

«Memoria», «Libertà», «Gratitudine». Il simbolo è un albero di parole chiave.  La prima Giornata dei Giusti, per ricordare chi si oppose ai totalitarismi e ai crimini contro l’umanità, sarà celebrata mercoledì 6 marzo in diverse città d'Europa. Da Milano a Sarajevo.

IL PERCORSO - La ricorrenza è stata istituita il 10 maggio 2012 dal Parlamento di Bruxelles, grazie a una mozione presentata dagli eurodeputati italiani Gabriele Albertini, David Maria Sassoli e Niccolò Rinaldi, su impulso dell’associazione Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide, «Giardini dei Giusti di tutto il mondo»).

GLI APPUNTAMENTI - La prima Giornata dei Giusti si celebra a partire da Milano. Mercoledì alle 11, nel Giardino del Monte Stella - che dal 2003 è dedicato a chi si oppose ai genocidi - verranno piantati quattro nuovi alberi. Un gesto per ricordare Fridtjof Nansen, esploratore e scienziato norvegese, Nobel per la Pace nel 1922, inventore del passaporto rilasciato dalla Società delle Nazioni a profughi e rifugiati apolidi; Dimitar Peshev, vicepresidente del Parlamento bulgaro che contribuì a salvare cinquantamila ebrei dallo sterminio nazista; Vaclav Havel, drammaturgo e dissidente che lottò per la libertà di espressione e la tutela dei diritti umani e civili, primo presidente della Repubblica Ceca; Samir Kassir, giornalista e politico libanese, morto nell’esplosione di un’autobomba nel 2005, sostenitore dell’indipendenza del Libano, di uno Stato laico, democratico e multietnico e della libertà di stampa.

Alla cerimonia parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il presidente di Gariwo Gabriele Nissim.

IL CONCERTO - In serata chiuderà le celebrazioni milanesi un concerto dei maestri Janusz Olejniczak e Gaetano Liguori (ore 20.45, Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale). Altre iniziative si terranno a Bruxelles, Praga, Sarajevo e San Pietroburgo.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati