Il commissario adotta il piano di classificazione acustica di Brugherio


Tutti i Comuni si devono dotare di un "Piano di classificazione acustica", cioè di un documento che individua, per ogni zona della città, i limiti massimi di esposizione al rumore, sulla base della destinazione dello stesso territorio.

Il Comune di Brugherio è dotato di Piano di Classificazione Acustica, approvato nel 2000; ora, in parallelo al percorso di approvazione del Piano di Governo del Territorio (PGT), è il momento di rivedere il piano del 2000.

Gli stessi progettisti del PGT erano stati incaricati, fin dal 2008, di elaborare anche il piano di classificazione acustica. Il 6 marzo, con una delibera firmata "assunti provvisoriamente i poteri del consiglio comunale", il commissario straordinario, la dott.ssa Maria Carmela Nuzzi, ha dato avvio al procedimento di approvazione del piano di classificazione acustica, con l'adozione dello stesso.

Ora il piano dovrà esere pubblicato e, come per il procedimento di approvazione del PGT, ci sarà una fase di raccolta delle osservazioni e successivamente ci sarà la sua approvazione definitiva.

Il piano adottato si basa sulle indagini condotte tra settembre 2008 e maggio 2009, durante le quali sono state effettuate 5 misure della durata di 24 ore e 29 misure di tipo spot della durata di 20, 10 e 5 minuti. Le indagini hanno verificato che in alcuni casi i valori di livello di pressione sonora superano i limiti previsti.

Nel caso di Brugherio, gli scarti rilevati tra i livelli di pressione sonora ed i valori-limite di immissione sono riconducibili, quasi ovunque, al rumore generato dal traffico stradale urbano, in particolare in alcune vie della città (via Matteotti, via Lodigiana, via S. Maurizio al Lambro, via Della Vittoria, via Dei Mille). Nel piano si mette anche in evidenza l'importanza di esaminare con attenzione la situazione vicino alle scuole della città.

Il piano quindi esamina queste situazioni di criticità e propone una prima analisi di risoluzione, che riguardano ovviamente la gestione del traffico (il piano del traffico è rimasto nel cassetto dell'amministrazione Ronchi per la paralisi del governo centrodestra) e anche altri tipi di intervento, come l'inserimento di barriere antirumore, l'uso di asfalto fonoassorbente, la "schermatura" di alcuni edifici.

Questo documento, che esamineremo con attenzione, ci ricorda ancora una volta l'importanza di lavorare con uno sguardo ampio, e cercando di tenere insieme molti temi apparentemente diversi. Il PGT, il piano del traffico, la classificazione acustica, l'ambiente, le scuole... stanno tutti insieme, in un quadro di disegno complessivo della città, che al momento non si è ancora visto.

E che noi proporremo, in occasione delle prossime elezioni, con le nostre proposte concrete.

Per ora, in attesa della pubblicazione ufficiale del piano, per l'avvio della fase di raccolta delle osservazioni, potete iniziare a leggere la delibera, e tutta la documentazione, qui.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana