Un milione di voti per i luoghi del cuore


Un milione di dichiarazioni d'amore per l'Italia e le sue bellezze, uniche al mondo. Un milione di segnalazioni in nome di un patrimonio culturale da tutelare.

Questi i risultati straordinari della sesta edizione de "I Luoghi del Cuore", il censimento promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo che invitava tutti a segnalare i luoghi italiani più amati, che si vorrebbero difesi e tutelati per sempre.

Anche noi vi avevamo invitato a votare qui, nel mese di maggio.

I numeri dei voti sono una conferma di quanto questa iniziativa sia sempre più riconosciuta come uno strumento di aggregazione, scambio di idee, esperienze, comunione di sentimenti e speranze, e di quanto sia sempre più diffuso, tra gli italiani, il senso di appartenenza e l'orgoglio di vivere nel Paese più bello del mondo e la conseguente urgenza di tutelarlo e salvaguardarlo, oggi e per sempre.

Una consapevolezza che non appartiene solo agli italiani ma anche a tutti i cittadini del mondo innamorati dell'Italia, dato che l'edizione 2012 era anche aperta al voto degli stranieri.

Oltre 10.000 i luoghi votati nel Censimento del 2012: al primo posto con 53.953 segnalazioni si trova la Cittadella di Alessandria (nella foto di apertura del post), uno degli esempi più importanti di fortificazione settecentesca in Europa dove sventolò il primo tricolore del Risorgimento italiano, attualmente invasa da piante infestanti e bisognosa di manutenzioni urgenti.

Qui l'approfondimento dal sito del FAI, qui la classifica completa.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati