Grazie a Monza si amplia il PLIS della Media Valle del Lambro

l'area della Cascinazza a Monza
foto di Fabrizio Radaelli da www.ilcittadinomb.it

Ne avevamo parlato lo scorso 5 dicembre qui sul blog, con il post che potete rileggere qui.

Il Parco della Media Valle del Lambro allarga i suoi confini e punta al raddoppio. Infatti, dopo la scelta del Comune di Milano (che avevamo proprio presentato nel post del 5 dicembre), ieri la Giunta di Monza, guidata dal Sindaco Roberto Scanagatti, ha deciso di inserire nel parco l'area della Cascinazza e altre aree libere, verdi e agricole ad est e a ovest del fiume Lambro che si trovano nella zona sud del Comune di Monza.

In totale si tratta di circa 800mila metri quadrati (circa 80 ettari), di cui l'area della Cascinazza rappresenta più della metà.

La storia della Cascinazza di Monza è nota: l'area verde più grande di Monza (ovviamente dopo il parco della Villa Reale) ha rischiato per anni di essere trasformata in un mega centro residenziale, come da richiesta dei proprietari dell'area.

La Giunta di centrosinistra di Michele Faglia aveva tentato di impedire questa cementificazione,  incontrando l'opposizione della Regione, che si era inventata una norma apposita per impedire al centrosinistra di tutelare un'area di grande pregio ambientale, lungo il Lambro, dove il fiume forma più di un'ansa, a valle del centro storico della città.

La giunta di centrodestra del Sindaco Mariani aveva poi approvato un piano di lottizzazione, ma ora la giunta di Roberto Scanagatti ha di nuovo ribaltato tutto, tornando alla vocazione ambientale dell'area e offrnedo al Parco della Media Valle del Lambro la possibilità di proseguire nell'opera di preservare una porzione importante del territorio dal consumo di suolo.

Complimenti alla Giunta di Monza, e ora avanti
con il rilancio e lo sviluppo del Parco della Media Valle del Lambro!

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party