Amministratore di sostegno: il volontariato in prima fila con le istituzioni


Il raggiungimento della maggiore età fissa il momento a partire dal quale una persona diventa – o si presume diventi – capace di agire, di esercitare cioè autonomamente i propri diritti e di tutelare i propri interessi sia personali che patrimoniali.

Può accadere però che un individuo, nonostante il raggiungimento della maggiore età, non sia in grado di badare a se stesso sotto il profilo personale e/o patrimoniale, a causa di una patologia presente fin dalla nascita o di un'infermità della quale sia stato vittima nel corso della vita.

La protezione giuridica di una persona maggiorenne che si trovi in situazione di incapacità di provvedere ai propri interessi può essere attuata nel nostro ordinamento attraverso tre strumenti: l'amministrazione di sostegno, l'interdizione e l'inabilitazione.

L'amministratore di sostegno affianca o sostiuisce la persona nel commpimento di determinati atti, stabiliti dal giudice tuteleare e chiaramente definiti nel decreto di nomina.

Qui per saperne di più.

Il progetto “Fianco a Fianco” nasce e vive sul territorio della provincia di Monza e Brianza, con l’intento di promuovere e sostenere la figura dell'Amministratore di Sostegno e contribuire alla creazione di questo sistema di protezione giuridica.

Il dato interessante del progetto è l'adesione da parte di 15 organizzazioni di volontariato, che hanno costituito la rete per lavorare insieme alle istituzioni a questo progetto.

I volontari del progetto Fianco a Fianco collaborano con i comuni, il tribunale e l’ordine degli avvocati per l’apertura degli sportelli di prossimità, dove i cittadini sono accompagnati nel percorso e nella gestione degli istituti della protezione giuridica ed in particolare dell’amministrazione di sostegno.

Oggi sono operativi sette sportelli, che fanno capo al Tribunale di Monza. Cinque di questi sportelli sono ubicati presso i comuni capofila degli ambiti territoriali della Provincia di Monza e Brianza (Desio, Lissone, Seregno, Vimercate e Monza) e due nelle aree dalla Provincia di Milano (Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo).

Lo sportello di Monza serve i cittadini provenienti da Monza, Villasanta, Brugherio, si trova in via Borgazzi 27, presso l'ufficio del Giudice di Pace. E' aperto il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30; per infomazioni si può telefonare allo 039 21699416.

Qui il sito.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party