Le notizie della settimana

(seggio per le primarie parlamentari)

Settima corta ma intensa quella appena trascorsa.

Quest’anno gli auguri per il Natale e per il nuovo anno ve li abbiamo fatti con le parole di Roberto Benigni sulla politica, pronunciate nel suo spettacolo sulla Costituzione.
Nonostante le festività, il quadro politico si è fatto più complesso, con "la salita in politica" di Mario Monti. Da parte nostra abbiamo cercato di riassumervelo, semplificarvelo e riproporvelo.

Ci sono novità importanti anche per il Partito Democratico: notizia di questa settimana è la candidatura per i democratici del procuratore nazionale antimafia Piero Grasso.
Sarà capolista in una Circoscrizione. 


Nel frattempo Pier Luigi Bersani, segretario del PD e candidato premier del centrosinistra, ha pubblicato su Twitter il suo primo manifesto elettorale per le prossime elezioni politiche. 


La campagna del Pd si svilupperà su più piani. Un impegno senza precedenti sarà dedicato al web. Saranno migliaia infatti i volontari digitali del Pd che ogni giorno saranno coinvolti sulla rete, anche per organizzare in modo capillare la campagna sul territorio, seggio per seggio.

Non si sono fermati durante le feste i giovani democratici di Monza e Brianza che hanno partecipato attivamente alla discussione sulle primarie dei parlamentari promuovendo un documento che pone l'accento sulla formazione della futura classe dirigente del Partito tramite la collaborazione, oltre che con federazione provinciale e gruppo provinciale, con parlamentari e consiglieri regionali.

Come avrete inteso la notizia della settimana per il Partito Democratico sono state le primarie per i parlamentari.

Sabato 29 dicembre, dalle 08.00 alle 21.00, si sono infatti tenute le primarie per permettere ai cittadini di scegliere i loro candidati in Parlamento. Elenco dei candidati che trovate qui.

A Brugherio hanno votato 212 cittadini. I risultati, che abbiamo pubblicato questa mattina, sono i seguenti:


GIUSEPPE DETTO PIPPO CIVATI 134 voti;
LUCREZIA RICCHIUTI 64 voti;
ALESSIA MARIA MOSCA 50 voti;
SIMONA BURASCHI 45 voti;
DANIELA MAZZUCONI 44 voti;
ROBERTO RAMPI 42 voti; 
ENRICO FARINONE  16 voti;
SERGIO DANIEL 8 voti.


Da ultimo c'è stato spazio anche per gli approfondimenti con  l'articolo di Gustavo Zagrebelsky per Repubblica.



Buona domenica

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024