“La trasmissione sarà interrotta il prima possibile. Uniti contro l’Aids si vince”.



“La trasmissione sarà interrotta il prima possibile. 
Uniti contro l’Aids si vince”. 

E’ questo lo slogan della campagna di comunicazione del Ministero della Salute per la lotta contro l’Aids 2012-2013, che parte oggi in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids. 

Per il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi,il contrasto all’Aids è una sfida globale davanti alla quale non ci si può tirare indietro. E’ importante aumentare la sensibilità di tutti su questo tema e non abbassare la guardia, e per fare questo è necessario continuare e intensificare il lavoro di informazione e prevenzione, e sensibilizzare a un comportamento sessuale responsabile, all’utilizzo del preservativo e al test anti-Hiv. ‘Interrompere la trasmissione il prima possibile’ si può”.


Il Ministero della Salute dà notizia in un comunicato che in occasione della Giornata Mondiale di lotta contro l’AIDS, gli esperti del Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) saranno a disposizione per rispondere a quesiti, per chiarire dubbi e fornire indicazioni in merito ai Centri diagnostico-clinici e alle Organizzazioni non governative che si occupano di HIV, AIDS e IST 
presenti sul territorio nazionale.


Il numero del Telefono verde è 800.861.061 

ed è attivo dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Nel comunicato, il Ministero fa sapere che “il Telefono Verde AIDS e IST svolgerà, come di consueto, un’attività di counselling telefonico relativamente alle infezioni da HIV/AIDS e alle Infezioni Sessualmente Trasmesse in quattro lingue: Italiano, Inglese, Francese e Portoghese.


È prevista, inoltre, la consulenza legale nel corso dell’intera giornata. I dati epidemiologici dell’HIV e dell’AIDS forniti dal Centro Operativo AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità mostrano quanto, ancora oggi, sia di fondamentale importanza erogare un’informazione puntuale, scientificamente corretta e personalizzata.

In questo ambito si colloca il Servizio Telefono Verde AIDS e IST (TVAIDS/IST) 800.861.061 dell’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate presso l’Istituto Superiore di Sanità, che da oltre 25 anni svolge, in modo anonimo e gratuito, attività di counselling telefonico sull’HIV, sull’AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse.



DoppiaM

Post popolari in questo blog

Una maggioranza cieca e sorda

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Bocciati