Guida alle primarie della Lombardia


Mancano ormai pochissimi giorni alle primarie di sabato, con le quali si sceglierà il candidato del centrosinistra alla guida della Regione Lombardia.

Dopo il grande impegno per le primarie nazionali, gli eventi di questi giorni hanno un po’ messo in sordina questo appuntamento importante, che vi invitiamo a non sottovalutare.

Il quotidiano on-line, "Il Post" ci aiuta (qui)
a proporvi una breve guida alle primarie.

Quando si vota
Le primarie in Lombardia si svolgono sabato 15 dicembre, dalle otto del mattino alle otto di sera. Dodici ore per andare al seggio e votare uno dei tre candidati.

Dove si vota
A Brugherio sono confermati i seggi dove si è votato per le primarie nazionali:
SALA GIUNTA, p.za Cesare Battisti, per i chi vota nei seggi elettorali dall’1 al 9
CONSULTA SUD, via XXV aprile, palestra Parini, per chi vota nei seggi elettorali dal 10 al 18
CONSULTA OVEST, piazza Togliatti, per chi vota nei seggi elettorali dal 19 al 24
CONSULTA NORD, San Damiano, via Corridoni, per chi vota nei seggi elettorali dal 25 al 27

Chi può votare
Alle primarie per il Patto Civico per la Lombardia possono votare tutti i cittadini che votano alle elezioni normali, a condizione che siano residenti in Lombardia. Possono anche votare i cittadini dell’Unione Europea che hanno residenza in Lombardia e gli extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno regolare e carta d’identità. Inoltre, il voto è aperto a chi ha compiuto sedici anni entro il 15 dicembre 2012.

Fuori sede
Gli elettori che sanno di non poter raggiungere sabato 15 dicembre il loro seggio possono fare richiesta per votare fuori sede, in un altro seggio lombardo. C’è tempo fino alle otto di sera di giovedì 13 dicembre e la domanda va inviata ai coordinamenti provinciali.

Seggio speciale
Il comitato regionale per le primarie ha deliberato di istituire, in ciascuna sede provinciale, un seggio speciale, che per la Brianza sarà aperto venerdì 14 dicembre, dalle 18,00 alle 21,00, presso la sede provinciale del Pd in via Arosio 6 a Monza, solo per chi è impossibilitato al voto sabato 15 dicembre, e solo con pre-iscrizione da far pervenire entro e non oltre venerdì 14 dicembre alle ore 17,00 inviando una mail a primarielombardiamb@gmail.com o via fax allo 039/384737.

Voto all’estero
Non è previsto, come non è previsto fuori dalla regione Lombardia.

Registrazione
Non è necessaria alcuna registrazione, è sufficiente recarsi al seggio per votare. Ogni elettore fornirà i suoi dati anagrafici prima del voto.

Contributo
A ogni elettore sarà richiesto un contributo di 1 euro.

Chi sono i candidati

Umberto Ambrosoli: è nato a Milano nel 1971, è sposato e ha tre figli. Si è laureato in giurisprudenza ed è avvocato penalista. È componente di due organismi di vigilanza uno in RCS Spa e l’altro in Kairos partners SGR ed è amministratore indipendente nel consiglio di amministrazione di RCS. “Su sollecitazione di cittadini, associazioni e pubblici amministratori della Lombardia e in sintonia con molti ambiti politici orientati al cambiamento e al rinnovamento della Regione”, scrive sul suo sito, “ho accettato la candidatura come garante di un’ampia coalizione di centrosinistra per le prossime elezioni regionali”. È dato per favorito.

Alessandra Kustermann: ha 59 anni e dal 2009 è direttore dell’Unità operativa complessa di Ostetricia e ginecologia del Pronto soccorso della Clinica Mangiagalli di Milano. Collabora da tempo con le istituzioni della città di Milano e della Regione, occupandosi tra le altre cose del Centro contro la violenza sessuale e del Centro contro la violenza domestica. È stata premiata con diversi riconoscimenti, compreso l’Ambrogino d’Oro del Comune di MIlano.

Andrea Di Stefano: ha 48 anni, è sposato con due figli. È giornalista e si occupa principalmente di economia e di finanza etica. È direttore del mensile Valori di Banca Etica e collabora con diverse testate, comprese Repubblica e Rainews 24. È conosciuto anche per la trasmissione “Il giorno delle locuste” condotta su Radio Popolare insieme con Gianmarco Bachi. Fa parte della Commissione centrale di beneficenza di Cariplo ed è stato tra i fondatori del primo osservatorio contro le ecomafie.

Qui il nostro speciale sulle primarie in Lombardia.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Lombardia, i tagli sulla disabilità restano