Dal Comune un piccolo segno di attenzione ai lavoratori in difficoltà


Dal 1997 un decreto legislativo prevede la possibilità, per i Comuni, di impiegare in quelli che sono definiti lavori socialmente utili i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità percettori della relativa indennità, quelli in cassa integrazione straordinaria e in deroga o, ancora, i lavoratori in indennità di disoccupazione speciale.

Il Comune ha deciso di avvalersi di questa possibilità, anche considerando le difficoltà nell’assunzione del nuovo personale. Il progetto permette ai lavoratori delle imprese in crisi residenti a Brugherio di svolgere attività socialmente utili ed ottenere così un’integrazione salariale.

E così, il commissario straordinario, la dottoressa Maria Carmela Nuzzi, con la delibera 152 del 19 novembre, pubblicata nei giorni scorsi sul sito, ha dato l’avvio alla procedura per chiedere al centro per l’impiego di Monza l’attivazione di tre lavori socialmente utili, nell’ambito del settore dei servizi alla persona.

Per 20 ore settimanali e per sei mesi, eventualmente prorogabili per altri sei mesi, tre persone lavoreranno quindi in Comune, garantendo servizi che oggi la carenza di personale non permette di assolvere al meglio, e allo stesso tempo potranno godere di un’integrazione allo stipendio, per alleviare la loro personale situazione.

Il Comune garantisce alle persone che saranno scelte dal centro per l’impiego la copertura assicurativa contro gli infortuni e la copertura assicurativa relativa alla responsabilità civile verso terzi.

Un piccolo interessante segnale di attenzione ai lavoratori in difficoltà.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party