Come viene gestita l'emergenza neve a Brugherio

una foto della nevicata del dicembre 2010 a Brugherio

Allerta neve, anche a Brugherio, per le prossime ore,
dicono gli esperti di previsioni del tempo.

A questo proposito, il sito del Comune precisa gli interventi e le azioni messe in campo per affrontare la situazione, grazie anche al tempestivo intervento della Protezione Civile di Brugherio.

Nella nostra città, che ha una superficie di 10,32 Kmq, l'appalto del servizio di sgombero neve a antigelate sul territorio prevede il monitoraggio delle condizioni atmosferiche e la predisposizione dei mezzi che poi potrebbero entrare in servizio, e una priorità di interventi, distinguendo le strade comunali in tre categorie: strade di primaria importanza, strade di secondaria importanza, strade minori.

L'obiettivo della suddivisione è quello di garantire che siano pulite per prima le strade di collegamento intercomunale e quelle interessate dal trasporto pubblico, poi quelle di accesso agli edifici pubblici.

La città viene poi divisa in quattro zone; in ogni zona c'è una lama spazzaneve, mentre due spargisale assicurano il servizio antigelate sull’intero territorio.

E poi c'è a disposizione un miniescavatore per lo spazzamento degli ambiti pedonali e ciclabili in genere, mentre lo spazzamento manuale è svolto da tre squadre formate da due-tre spalatori ciascuna, supportate in situazione di emergenza e in determinate ore della giornata da altre due squadre normalmente dedicate alla pulizia delle strade.

Il Comune ricorda anche ai cittadini di pulire gli spazi davanti alla propria casa (accesso, marciapiede, passo carraio e tombini di scarico).

Altre informazioni nel comunicato pubblicato sul sito del Comune, qui.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024

Meloni, sotto il nome niente