Un anno con i Magi


Nella storia di Brugherio, i Magi hanno un posto di sicuro rilievo.

Il 27 maggio 2013 ricorrerà il 400° anniversario della traslazione delle reliquie dei magi, che dalla chiesetta di Sant’Ambrogio furono portate nella chiesa di San Bartolomeo, dove sono custodite in un reliquiario d'argento del ’700.

La tradizione della nostra città vuole che il giorno dell’Epifania il reliquiario venga esposto perché tutti fedeli possano venerarlo e “basaa i umitt”, espressione dialettale che sottintende l’usanza di mandare devotamente e affettuosamente tre baci verso la preziosa teca.

La comunità pastorale "Epifania del Signore" ha quindi voluto pensare ad un ricco programma di festeggiamenti di questo anniversario, con una serie di eventi che accompagneranno la vita religiosa e civile della nostra città dalle prossime settimane fino a giugno dell'anno prossimo.

Nel programma di eventi spiccano senz’altro la Santa Messa con il cardinale Angelo Scola (5 gennaio), l’inaugurazione di un altare che permetterà la venerazione continua delle reliquie, il corteo storico, la pubblicazione del libro che fotografa la Brugherio del 1613 “Una città nel segno dei Magi” di Luciana Tribuzio e Giuseppe Magni con un contributo dello storico Franco Cardini e altri appuntamenti culturali, ricreativi e folkloristici.

Qui, dal sito del Comune, un approfondimento sulla ricorrenza, qui, sempre dal sito, il ricco programma degli eventi, che coinvolgono tutti i cittadini, credenti e non credenti.

Perchè sono eventi che riguardano le origini,
la storia e la vita della nostra città.

E, quindi, il nostro essere comunità.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana