Co.P.A.L., Comitato prevenzione Amianto Lombardia

La Regione Lombardia, con 3 milioni di metri cubi di amianto ancora da smaltire, un significativo aumento di morti e di malattie correlate, territori, siti, abitazioni, strutture pubbliche e private da bonificare, è la Regione con la più cospicua presenza della fibra letale.

Proprio per le caratteristiche allarmanti che il fenomeno assume nel nostro territorio regionale, si è costituito su iniziativa di CGIL Lombardia, Associazione Ambiente Lavoro, Inca-Lombardia, di alcuni medici e di tecnici della prevenzione il Co.P.A.L., Comitato prevenzione Amianto Lombardia, presieduto da Antonio Pizzinato.

Leggiamo dal sito internet dell'associazione:

A 20 anni dalla legge n. 257 che disciplina la cessazione dell’utilizzo dell’amianto nelle produzioni e della successiva normativa, è doveroso fare un bilancio per confermare quelle prassi che si sono rivelate utili, aggiornare prassi superate dalle nuove tecnologie e dai nuovi contesti, accelerare azioni di tutela che si sono arenate, promuovere lo studio di soluzioni per i nuovi problemi emersi.

E’ in tal senso che si è costituito il Comitato Prevenzione Amianto Lombardia (Co.P.A.L.),  promotori CGIL Lombardia, INCA Lombardia e Associazione Ambiente e Lavoro. Stante il ritardo della Regione Lombardia, il Comitato si prefigge, anche in sinergia con altri soggetti, di raggiungere l’obiettivo, entro un tempo programmato di pochi anni (il 2020), di eliminare tutto l’amianto dall’ambiente di vita e di lavoro sul territorio regionale e dagli edifici civili ed industriali, obiettivo: amianto zero.

Sede del Comitato Co.P.A.L. Viale Marelli 497, 20099 Sesto San Giovanni (MI) Tel. 02-262541 - E-mail: info@copal-amianto.it

Scarica il documento programmatico approvato l'8-9 novembre 2012


DoppiaM

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024