Che fare dopo la terza media? I ragazzi incontrano i "testimoni"


La scelta della scuola superiore è, per i ragazzi e per i loro genitori, un momento sempre importante e pieno di aspettative e dubbi.

Per questo le scuole insistono da anni sulle attività di orientamento, per aiutare i ragazzi a scegliere il loro percorso dopo la scuola media, offrendo strumenti diversi. E poi, sono le stesse scuole superiori che ormai da anni si attrezzano in iniziative di promozione e presentazione delle proprie attività, per farsi conoscere dai ragazzi e dai genitori.

Anche a Brugherio le attività di orientamento delle scuole hanno caratteristiche simili: percorsi progettati dai singoli istituti, oltre che momenti comuni ai tre istituti, anche in collaborazione e con il supporto del Comune, nell'ambito degli interventi del piano scuola.

Dopo il Campus Orienta di sabato, organizzato e ospitato da anni nella palestra della scuola Kennedy dall'istituto Don Camagni, e destinato a tutti gli studenti delle scuole medie di Brugherio, domani parte un nuovo progetto, che coinvolge l'istituto De Pisis.

Nasce infatti alla Leonardo il progetto “Testimoni. Esperienze raccontate, passaggi di vita”: un percorso di "incontri positivi sul lavoro", che si prefigge l'obiettivo di mostrare ai ragazzi esperienze positive che derivano dal mondo del lavoro, anche in tempi di crisi, allargando lo sguardo delle attività di orientamento della scuola.

I ragazzi avranno modo di incontare persone autorevoli, provenienti da diversi ambiti lavorativi, che racconteranno come sia possibile costruirsi un lavoro con impegno, serietà, onestà e consapevolezza del proprio ruolo nella comunità.

Gli appuntamenti saranno mensili e si terranno all’Auditorium Civico di Brugherio, in via San Giovanni Bosco 29, alle 18.30, con ingresso libero e gratuito.

Ogni incontro è legato ad un tema, dai libri, al cioccolato, dallo spettacolo al sociale, con ospiti di rilievo e professionisti affermati, che presenteranno lavori nuovi e ambiti dai ragazzi e professioni tradizionali da valorizzare.

Si inizia domani, con un incontro dedicato alla musica, con la presenza del violinista Stefano Zeni e del batterista Eugenio Mori.

Saranno i ragazzi delle classi terze, guidati dai loro insegnanti, a formulare le domande da porre agli ospiti durante gli incontri.

Qui il programma degli incontri.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati