La ripresa della scuola a Brugherio


Si avvicina, anche a Brugherio, la ripresa delle attività scolastiche.

Già da domani "tornano" nelle aule i bambini della scuola dell'infanzia, mentre per elementari e medie la ripresa delle attività è fissata a mercoledì 12 settembre.

Quali novità per la scuola a Brugherio? Vediamone alcune.

MENSA SCOLASTICA

Il Comune ricorda che per usufruire del servizio occorre iscriversi prima dell'inizio della scuola. Sul sito ci sono tutte le informazioni.

TRASPORTO SCOLASTICO

Abbiamo già scritto più volte, sul blog, della gara di appalto relativa al servizio di trasporto scolastico, servizio al quale sono già iscritti, come risulta dal sito del Comune, 126 alunni.

Vi abbiamo raccontato che l'appalto è stato possibile solo grazie al voto in consiglio comunale delle forze di minoranza, proprio nell'ultimo consiglio prima della fine dell'amministrazione Ronchi. Un servizio che da quest'anno non è previsto, per i tagli al bilancio, per le scuole dell'infanzia.

La gara d'appalto, però, è andata deserta, dopo che l'unica ditta che si era presentata non ha dato garanzie rispetto al possesso dei mezzi necessari per garantire il servizio.

Il Comune quindi ha deciso di procedere con una nuova procedura negoziata, senza bando, per cercare un gestore del servizio per il periodo 24 settembre - 31 dicembre, in attesa di rifare una gara completa.

Quindi il Comune conta di far partire il servizio una decina di giorni dopo l'inizio della scuola.

PARITARIE

Assegnati anche, con determina dirigenziale, i fondi per le scuole paritarie, secondo la previsione del bilancio, con i criteri di riparto definiti in accordo tra il Comune e le due scuole

PIANO SCUOLA

Sarà oggetto di prossima approvazione, dopo la sua definizione, in accordo tra il Commissario prefettizio e i dirigenti scolastici. Ne parleremo più diffusamente non appena sarà disponibile la documentazione.

"NUOVI" DIRIGENTI SCOLASTICI

I tre istituti di Brugherio quest'anno saranno guidati da persone già conosciute: il preside Francesco Esposito è stato confermato per un nuovo anno all'istituto Don Camagni, la preside Loredana Cattaneo, dopo la fase di reggenza, ha scelto di dedicarsi all'istituto De Pisis, mentre per quanto riguarda il polo Sauro, in attesa che siano risolte le questioni relative al concorso regionale per i nuovi presidi, l'istituto è stato affidato in reggenza al preside Esposito, che così guiderà due istituti su tre a Brugherio.

REMIGINI

Martedì 11 settembre, alle 15.30 e alle 18, la Biblioteca ospita il tradizionale momento dedicato ai bambini che iniziano le elementari. Racconti per loro e per i genitori, allegria e costruzione di un portafortuna. E' una bella festa, quella dei remigini. Non perdetevela. Informatevi in Biblioteca su come iscriversi.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati