La notte dei ricercatori e l'IRSA di Brugherio


La Notte dei Ricercatori è un‘iniziativa promossa dalla Commissione Europea per mettere in rilievo la figura del ricercatore mostrando il volto umano della ricerca e far conoscere, attraverso una serie di eventi, l’impatto di questa professione sulla vita di tutti i giorni.

Nata ufficialmente nel 2005 la Notte dei Ricercatori è cresciuta di anno in anno come pubblico e come eventi. L’edizione del 2011 ha coinvolto 320 città europee in 32 paesi, coinvolgendo migliaia di persone.

Giunta quest’anno alla sua ottava edizione, la Notte dei Ricercatori offre l’opportunità di entrare in contatto con un mondo, quello della ricerca, ai più poco conosciuto, aprendo le porte di laboratori, università e centri ricerca, coinvolgendo i cittadini in giochi, lezioni, esperimenti, competizioni, dimostrazioni e seminari.

Gente ordinaria con un lavoro straordinario è il messaggio che vuole lanciare questa iniziativa, per mostrare che dietro una professione affascinante come quella del ricercatore vi siano persone normali che coltivano le passioni di tutti: musicisti, sportivi, artisti e attori che, per una notte, vogliono condividere il loro talento professionale e privato con tutti. Partendo da questo concetto, ogni anno, il quarto venerdì di settembre vengono organizzati in tutta europa degli eventi nelle principali città dove i ricercatori si mostrano ai cittadini e spiegano il loro lavoro.

In occasione dell’evento nazionale, l’Istituto di Ricerca Sulle Acque organizza “Il giorno dopo La notte dei ricercatori", che si pone l’obiettivo di favorire l’incontro dei cittadini, degli studenti e di tutti coloro che amano e desiderano la salvaguardia del Fiume Lambro, con il mondo della ricerca che da anni osserva e studia il corso d’acqua.

Vedremo all'opera i ricercatori con i loro strumenti di indagine per effettuare misure, prelievi, analisi fisiche e chimiche delle acque ed osservare gli organismi che vivono e proliferano nei corpi acquatici e nei loro sedimenti.

I visitatori potranno interagire con i ricercatori partecipando alle misure, osservare i sistemi informatici utilizzati nelle indagini, ma soprattutto informarsi sul funzionamento degli ecosistemi acquatici, sul grado di salute del Fiume Lambro e sulle prospettive di risanamento, sullo stato dei laghi lombardi ecc.

L'IRSA ha una delle sue tre sedi proprio a Brugherio. Qui per saperne di più sulla "Notte dei ricercatori", qui il manifesto per la proposta dell'IRSA, qui il sito di IRSA

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana