Pena di morte, ancora troppe esecuzioni

foto da una campagna di Amnesty International

Sono state almeno 5 mila le esecuzioni capitali nel 2011.

Ancora tante, troppe, ma c'è una buona notizia: rispetto all'anno precedente sono diminuite, e non di poco. Se erano 5.946 nel 2010, sono diventate circa 5mila nel 2011.

Cina, Iran e Arabia Saudita sono risultati essere, nel 2011, i primi tre "Paesi-boia" nel Mondo. La parabola discendente è dovuta soprattutto al calo delle persone giustiziate in Cina, scese dalle 5mila del 2010 alle 4mila del 2011. I dati sono contenuti nel rapporto annuale sulla pena di morte nel mondo redatto da Nessuno tocchi Caino, presentato ieri a Roma.

Sono poi 155 i paesi che hanno deciso per legge o in pratica di abolire la pena di morte, di questi 99 paesi sono totalmente abolizionisti, 7 gli abolizionisti per i crimini ordinari, 5 sono gli stati che hanno attuato una moratoria delle esecuzioni e 44 sono i paesi abolizionisti di fatto cioè che non eseguono sentenze capitali da almeno dieci anni o che si sono impegnati internazionalmente ad abolire la pena di morte.

E intanto proprio ieri in Giappone, unico Paese industrializzato e democratico insieme agli Stati Uniti che applica ancora la pena capitale, sono state eseguite due condanne a morte; il boia era rimasto fermo nel 2011, ma quest'anno il Giappone ha ripreso con le esecuzioni.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana