Diciamo BASTA alla violenza sulle donne



L'Italia, in Europa, ha il drammatico primato delle uccisioni di donne da parte del proprio partner: nel 2012, fino al mese di giugno, le vittime sono già 63.



La Convenzione di Istanbul prevede, a livello internazionale, misure di prevenzione, tutela in sede giudiziaria e sostegno alle donne vittime di violenza. Per la prima volta, la violenza sulle donne viene riconosciuta come una violazione dei diritti umani fondamentali e una forma di discriminazione da contrastare, raggiungendo l'obiettivo di un'eguaglianza di genere, di fatto e di diritto. La Convenzione indica anche specifiche misure che gli Stati firmatari devono adottare per prevenire la violenza, proteggere le vittime e perseguire gli autori dei reati. 

Ad oggi, la Convenzione di Istanbul è già stata firmata da 21 paesi europei, ma, nonostante il pronunciamento favorevole del Parlamento, l'Italia non ha aderito. E' ora che lo faccia, ed è ora di rilanciare una strategia complessiva.

Firma anche tu la petizione del Partito Democratico per la sottoscrizione della Convenzione di Instanbul oppure scarica il modulo per la raccolta firme Poi fallo sapere!


Cosa puoi fare:

- Condividi questa azione su facebook. Se vuoi usa questo testo: "Diciamo BASTA alla violenza sulle donne. Firma la petizione del Pd per la sottoscrizione della Convenzione di Instanbul oppure scarica il modulo per la raccolta firme http://goo.gl/L0uUv "

- Twitta: "#nofemminicidio: Diciamo BASTA alla violenza sulle donne.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati