E’ in crisi l’Euro, l’Europa o sono in crisi i presunti europei?


"Sono appena rientrato da un breve soggiorno in Spagna, e l’occasione è stata propizia oltre che per vivere in una delle città che preferisco (Barcellona) anche per analizzare un po’ la situazione economica e poter parlare e confrontarsi con gli amici spagnoli che la stanno vivendo".

Inizia così il post che Giancarlo Ottaviani, ex consigliere comunale della Lista Chirico, ha scritto per il sito appunti di lavoro.

Giancarlo, nel suo post, ricorda che "L’Unione Europea è stata creata per evitare il ripetersi dei disastri economico finanziari degli anni Trenta che hanno portato alla Seconda Guerra Mondiale e alla distruzione fisica di mezza Europa. Oggi è venuto il momento in cui tutti i Paesi europei – ma specialmente la Germania – devono rendersi conto di quanto sono pericolosamente vicini a lasciarsi travolgere dagli stessi errori... I politici europei dovrebbero quindi essere consapevoli di essere a bordo di un’unica nave che al momento sta imbarcando molta acqua".

Giancarlo conclude con una interessante considerazione-provocazione: "Sarà indispensabile anche che il mondo economico si interroghi su quale paradigma intenda seguire, sui costi degli apparati statali e sulle loro inefficienze, sul welfare che si potrà garantire nel futuro, sull’energia e l’ambiente, sulla politica estera… Insomma su quale idea di Europa vogliono i cittadini europei. Ma prima chiediamoci se esistano gli europei".

Il post completo potete leggerlo qui.

Post popolari in questo blog

Metrotranvia, dilettanti allo sbaraglio

Polemiche inutili