Che anno sarà a Brugherio


Come abbiamo scritto qui, il viceprefetto Carmen Nuzzi si sta insediando a Brugherio, per iniziare il suo incarico di commissario straordinario, con il compito di traghettare la città alle elezioni del 2013.

Oggi, però, la lettura dei giornali, ci dà l'occasione per descrivervi la sensazione di queste prime ore passate dopo la crisi del centrodestra e la caduta della Giunta di Maurizio Ronchi.

Da questo punto di vista, ancora una volta ci aiuta la lettura del Giornale di Monza, e degli articoli di Sergio Nicastro, che ben conosce la realtà brugherese.

Il giornale, in edicola da oggi, ha due "pezzi forti":
un'intervista all'ex Sindaco e una all'ex coordinatore del PdL.

Il primo è già in campagna elettorale: descrive una realtà brugherese nella quale la colpa di tutto è del PdL, che ha bloccato tutte le sue iniziative di Sindaco. E, per essere ancora più chiari, la Lega ha comprato una pagina pubblicitaria, per accusare i suoi ex alleati di aver fatto cadere il loro Sindaco.

Ma anche il secondo è già in campagna elettorale: cercando subito di far dimenticare il disastro del centrodestra al governo (?) di Brugherio, si lancia in previsioni di fantapolitica per il 2013, indicando un candidato sindaco e una coalizione.

Le due interviste, quindi, ci dicono cosa succederà quest'anno: una permanente campagna elettorale, con la guerra tra PdL e Lega. Con il PD che sarà di volta in volta tirato in ballo dall'uno o dall'altro, a seconda delle convenienze.

Non si deve assolutamente pensare che si possa già voltare pagina: le ragioni della caduta del centrodestra vanno tutte affrontate con chiarezza. Nessuno può "cambiare discorso" per tentare di nascondere il fallimento di una esperienza di governo che prometteva grandi cose ed è finita, prima del tempo, regalando a Brugherio, per la prima volta nella sua storia, l'esperienza del commissariamento.

E noi del PD, che cosa faremo in questo anno?

Ne parleremo domani in una conferenza stampa, alle 18.30, nella nostra sede alla casa del popolo. E, ovviamente, ve lo racconteremo sul blog.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

"Casa per casa, strada per strada"