Servizi sociali: interessano alla Giunta?
Ieri, nel post che abbiamo dedicato alla prossima realizzazione dello sportello unico del cittadino (vedi qui), abbiamo iniziato ad accennare al tema della situazione dei Servizi Sociali di Brugherio.
Abbiamo fatto notare l'assurda scelta di spendere 12.000 euro per sistemare gli spazi, quando poi si è deciso di spostare il personale in un'altra sede, una scelta particolarmente discutibile, considerando la delicatezza del servizio che svolgono.
Oggi torniamo sul tema, aggiungendo un pezzetto nuovo.
La situazione del personale dei Servizi Sociali è, da almeno un anno, di forte crisi: a confermarlo è la Giunta Ronchi, con la delibera 17 del 22 febbraio scorso, che potete leggere qui.
Il numero di assistenti sociali si è ridotto, per cause diverse, e finora non è stato sostituito o integrato in altre forme. La conseguenza è la riduzione del Segretariato sociale, che è lo sportello di primo accesso ai servizi, e la necessità di una continua riorganizzazione interna, per tentare almeno di garantire tutti i servizi finora svolti.
Questo in una situazione, lo ricordiamo, di aumento delle necessità, anche a causa della crisi, e di contemporanea riduzione dei fondi a disposizione, perchè quelli statali e regionali sono stati notevolmente ridotti negli ultimi tre anni.
La domanda sorge spontanea: come corre ai ripari la Giunta?
Per ora le risposte sono pochissime, o meglio, sono in chiara controtendenza: nello stesso giorno, infatti, la Giunta ha deliberato (qui) il piano triennale delle assunzioni per il 2012/2014.
Ebbene: non si prevede alcuna assunzione
nell'ambito dei Servizi Sociali.
nell'ambito dei Servizi Sociali.
Ma alla Giunta, nella sua interezza (perchè questo non è solo un tema dell'Assessore Nava, ovviamente), interessano i Servizi Sociali?