La scuola Piseri è pronta per crescere ancora di più
Martedì sera, come avevamo anticipato, si è tenuto l'incontro dei capigruppo con la dirigenza della Fondazione Piseri.
Presenti, oltre al consiglio di indirizzo della Fondazione, il Sindaco e gli Assessori alla Cultura, al Bilancio e ai Servizi sociali.
Il Presidente della Fondanzione, Carlo Mariani, il consigliere delegato e il Direttore hanno illustrato alcuni aspetti della scuola.
La qualità della gestione e dei servizi rende la Piseri una eccellenza riconosciuta anche a livello provinciale; ci sono molti ambiti dove la scuola fa già bene e dove potrebbe anche fare ancora di più, se ci fosse una maggiore sinergia sovracomunale e una politica culturale provinciale.
Dati alla mano, è possibile dimostrare che le critiche e le perplessità che molti avevano all'atto di costituzione della fondazione (vedi qui il verbale del consiglio comunale) erano prive di fondamento.
Di fatto, grazie all'accorta gestione, i costi della Fondazione sono stati più contenuti delle previsioni iniziali, e la scuola non ne ha comunque perso in qualità, anche grazie all'impegno del direttore e dei docenti.
La scuola cresce e sviluppa le sue attività e potenzialità, al punto che occorrerebbe fare anche una nuova riflessione sugli spazi a sua disposizione.
Già in precedenti occasioni, e sul secondo numero de L'Alternativa, insieme alla Lista Chirico abbiamo avanzato l'ipotesi di uno sviluppo della Fondazione, in parallelo all'idea di far arrivare un liceo musicale a Brugherio, che completi il prezioso lavoro della sezione musicale della scuola Leonardo.
Le idee non mancano, quindi.
Ora la Piseri andrà a breve al rinnovo degli organi di gestione, che dovranno lavorare a consolidare e sviluppare questa preziosa struttura culturale di Brugherio.