Consulte di quartiere: finalmente si va al rinnovo


Venerdì sera è finalmente arrivato in consiglio comunale,
per la sua approvazione, il regolamento per le consulte di quartiere.

Ne abbiamo parlato più volte sul blog: da quasi tre anni si aspettava il momento del rinnovo di questi importanti organismi di partecipazione alla vita della città. Inizialmente promesso per il 2010, il rinnovo delle consulte è via via slittato nel tempo, con una maggioranza evidentemente impegnata a gestire altre priorità.

Ad un certo punto la proposta del centrodestra è stata quella di procedere, prima del rinnovo, ad una revisione del regolamento delle consulte. Una revisione alla quale abbiamo comunque partecipato volentieri, portando il nostro contributo di idee e proposte e ragionando su quelle delle altre forze politiche e delle stesse consulte.

Due proposte di revisione non ci hanno assolutamente convinto: la riduzione dei tempi a disposizione delle consulte per formulare i pareri su alcuni atti importanti del consiglio comunale, e l'ipotesi che i seggi per le elezioni siano costituiti da consiglieri comunali.

La presenza dei consiglieri comunali ai seggi ci sembra una "politicizzazione" del momento del voto, che mette a rischio la stessa idea di una politica che invece deve solo creare le condizioni per la partecipazione dei cittadini al voto, facendo capire loro l'importanza di potersi "sentire parte della comunità e fare la propria parte" per lo sviluppo di Brugherio, come dice il regolamento.

La maggioranza non ha voluto ascoltarci su queste due modifiche, adducendo motivi di risparmio di soldi. Naturalmente è una scusa, perchè abbiamo dimostrato quanti soldi sono stati buttati in questi anni a causa delle loro cattive decisioni.

Alla fine, con molto rammarico,
abbiamo votato contro la revisione del regolamento.

Però a noi interesa che presto le consulte possano ripartire con nuovo slancio: per questo abbiamo chiesto all'amministrazione di investire nella comunicazione sull'importanza delle consulte.

Noi speriamo che siano davvero tanti i cittadini che vorranno partecipare al rinnovo delle consulte, e che magari decidano di mettersi in gioco in prima persona.


Le consulte sono un prezioso strumento di partecipazione,
e vanno quindi rilanciate con forza.

Post popolari in questo blog

Una maggioranza cieca e sorda

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Bocciati