Quattro chili di eroina sequestrati a Brugherio
foto di Fabrizio Radaelli - da www.ilcittadinomb.it
Un uomo abbandona un sacchetto in un luogo all'aperto. Un passante lo nota, crede sia un episodio di abbandono abusivo di rifiuto e avvisa la polizia locale.
La polizia locale arriva sul posto, e anzichè dei rifiuti trova e sequestra quattro chili di eroina, divisa in otto pacchetti, per un valore di almeno due milioni di euro. Probabilmente lasciata là per qualcuno che sarebbe dovuto passare a prenderla in una fase successiva.
E' successo nei giorni scorsi a Brugherio; l'episodio è stato raccontato ieri, in una conferenza stampa, dal comandante dei vigili, Pierangelo Villa.
Le indagini sono ancora in corso, e ovviamente non si sono aggiunti ulteriori dettagli sull'operaazione.
E' una vicenda interessante e preoccupante allo stesso tempo.
Interessante, perchè segnala l'importanza di un rapporto costante tra cittadini e forze dell'ordine, sia polizia locale che carabinieri, e di un investimento nella sicurezza pubblica, come abbiamo scritto più volte su questo blog. Da leggere, su questo punto, è anche quello che dicono il comandante Villa e il comandante Borrelli sull'ultimo numero del notiziario comunale, nell'unico articolo interessante e non di propaganda.
La vicenda è preoccupante per ciò che significa: un sequestro così ingente di eroina sul nostro territorio inevitabilmente interroga su cosa succede a Brugherio, e cosa si muove in città su questo fronte...
Una volta che le indagini avranno fatto ulteriori passi avanti, sarà possibile saperne di più e farsi un quadro più preciso della situazione.