Il consiglio comunale di ieri - parte 1


Una breve sintesi dal consiglio comunale di ieri sera.

INGRESSO ESPOSITO
Il primo atto è stato l'ingresso in consiglio comunale di Salvatore Esposito, che prende il posto di Giuseppe Valentino, nominato Assessore. A lui, come da tradizione, gli auguri di buon lavoro, estesi anche all'Assessore Valentino.

COMMEMORATO SCALFARO
Un minuto di silenzio e ricordo del Presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro da parte del consiglio comunale (anche da noi due o tre consiglieri del PdL sono usciti al momento della commemorazione); per il PD la commemorazione è stata affidata a Giuseppe Carminati.

NASCE FLI. ED E' SUBITO GUERRA CON IL PDL E IL SINDACO
Carafassi e Tumminello hanno motivato la decisione di lasciare il PdL ed entrare in FLI. Lo hanno fatto con due interventi molto duri, contro il PdL e contro il Sindaco, facendo un elenco delle cose che non sono andate all'interno del partito e di tutto quello che la Giunta non ha fatto finora, perdendo tempo su altro. Un elenco che ha ripreso in gran parte ciò che noi diciamo da tempo di questa amministrazione; siamo contenti che per qualcuno sia finalmente suonata la sveglia e si sia accorto di come non si sta governando Brugherio.

C'E' UNA MAGGIORANZA IN GRADO DI GOVERNARE?
La domanda è sempre più lecita, dopo ciò che è successo ieri; i numeri per la maggioranza si riducono, l'UDC inizia a manifestare chiari segni di insofferenza per le continue beghe del PdL. Noi lo abbiamo chiesto pubblicamente, ricordando anche i mille giri di deleghe e la collegialità che in Giunta sta venendo meno.

I COSTI DELLA POLITICA A BRUGHERIO
Discusso l'ordine del giorno di FLI sulla riduzione del 50% dello stipendio di sindaco e assessori e del gettone dei consiglieri comunali.
Abbiamo ricordato a FLI che l'anno scorso solo noi e la Lista Chirico ci siamo opposti all'aumento dello stipendio, e nessuno ha votato i nostri emendamenti per destinare le risorse ai servizi sociali. Ma abbiamo anche voluto chiarire che non è dignitoso, in virtù delle responsabilità che esercitano, che sindaco e assessori non abbiano un compenso. L'antipolitica si vince con la buona politica. Per questo abbiamo proposto misure concrete: via l'aumento deciso l'anno scorso e via il gettone di presenza per le commissioni. PdL e Lega non ne hanno voluto sapere, FLI ha insistito per votare così com'era il suo ordine del giorno, che ovviamente a quel punto non è passato. C'erano margini per prendere decisioni, ma l'impressione è che si volesse piantare una bandierina, sapendo che quell'ordine del giorno non sarebbe passato.

LO SPAZIO PER I PARTITI SUL NOTIZIARIO
Argomento discusso a lungo: quanto spazio c'è, sul notiziario comunale, a disposizione dei partiti? Alla fine la proposta del Sindaco: un incontro tra i capigruppo e il direttore del notiziario. L'idea è che ci siano meno pagine poco rilevanti, a vantaggio di un'informazione ai cittadini sulle proposte delle forze politiche.

- continua nel prossimo post -

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party