"Non arrendetevi mai"


Le ultime parole pubbliche di Oscar Luigi Scalfaro sono state dedicate ai giovani, ai quali, nel dicembre 2011, chiedeva di non arrendersi mai.



Sono moltissimi i commenti e i ricordi di Scalfaro 
che stanno arrivando in queste ore.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha reso omaggio (qui) alla figura di Scalfaro: "E' con profonda commozione che rendo omaggio alla figura di Oscar Luigi Scalfaro nel momento della sua scomparsa, ricordando tutto quel che egli ha dato al servizio del Paese, e l'amicizia limpida e affettuosa che mi ha donato. E' stato un protagonista della vita politica democratica nei decenni dell'Italia repubblicana, esempio di coerenza ideale e di integrità morale".

Per il segretario del PD, Pier Luigi Bersani “Sono moltissimi i ricordi che Oscar Luigi Scalfaro lascia a chi ha avuto la fortuna di conoscere la sua umanità, la sua intelligenza, i suoi valori, la sua passione per la Costituzione e per l'Italia. I democratici oggi inchinano per lui le loro bandiere e ricordano soprattutto un grande presidente della Repubblica, che seppe guidare il nostro Paese in una delle sue stagioni più difficili e difese le istituzioni nel mezzo di una delle crisi più gravi. Lo fece con una decisione, una lucidità e un equilibrio impossibili da dimenticare. La Costituzione, che aveva contribuito da giovanissimo a scrivere, era per lui, uomo di profonda fede religiosa, qualcosa di laicamente sacro. In nome della Costituzione ha difeso la centralità del Parlamento, il rispetto della legalità e la dignità delle istituzioni. Verso di lui come italiani e come democratici abbiamo una riconoscenza infinita e un grande dovere: non abbandonare le sue battaglie, ricordando sempre che la nostra è la Costituzione più bella del mondo, e continuare a impegnarci per l'idea di Italia che ha prima costruito e poi difeso nel corso di tutta la sua vita”.

E proprio a proposito della Costituzione, Libertà e Giustizia ricorda qui con riconoscenza il suo impegno per il referendum del 2006, avviato con l'idea che "Nella vita non si devono fare solo le battaglie che si è sicuri di vincere".

Tanti altri esponenti del PD lo hanno voluto ricordare (leggi qui) e in particolare vogliamo segnalare il ricordo commosso di Rosy Bindi (qui)

Romano Prodi ha voluto ricordare Scalfaro come "un protagonista della storia politica del nostro Paese, un uomo che ha saputo vivere con profonda coerenza e rigore personale i valori in cui credeva. Scalfaro ha difeso, promosso e fatto conoscere ai giovani i principi della Costituzione, riconoscendo in essa, in quanto espressione condivisa delle differenti culture politiche italiane, la base della convivenza pacifica e civile del nostro Paese. Sapeva bene che la Costituzione avrebbe rappresentato nelle tante, difficili contingenze delle vicende politiche, il baluardo del sistema istituzionale e del bene comune. In tutti i ruoli che ha ricoperto, a cominciare da quello piu' alto di Presidente della Repubblica italiana, Scalfaro ha servito il proprio Paese, mettendo sempre al primo posto il bene comune. Ha vissuto e testimoniato la propria fede come un dono che rende più forti le ragioni della scelta di dedicarsi alla politica".

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana