Giornata internazionale delle persone con disabilità


Oggi in Italia e nel mondo intero si celebra la 
Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Con questa iniziativa s'intende sostenere il diritto delle persone con disabilità a partecipare attivamente e in modo paritario a ogni aspetto della vita sociale. La Giornata internazionale delle persone con disabilità è un evento ufficialmente promosso dall'ONU fin dal 1998; viene celebrata nella data del 3 dicembre ed ogni anno è focalizzata su un tema differente.

"Vigilare affinché la crisi economica non riduca i diritti delle persone disabili, 
delle strutture e delle famiglie che li assistono."

E' la raccomandazione contenuta in un messaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano per la Giornata internazionale delle persone con disabilità.

"Desidero rivolgere un affettuoso e caloroso saluto - scrive Napolitano - a tutti coloro che quotidianamente vivono i disagi e le difficoltà di tale condizione e nello stesso tempo indirizzare un sentito ringraziamento alle famiglie, alla rete di servizi e alle molte e fattive associazioni che offrono loro un fondamentale, continuo sostegno."

"Non a caso la mostra "Noi, l'Italia", inaugurata in Quirinale, è stata realizzata avvalendosi dell'apporto e dell'originale esperienza degli artisti disabili dei laboratori d'arte della comunità di Sant'Egidio. Ne sono emersi ancora una volta la capacità creativa delle persone con disabilità e il loro impegno a partecipare attivamente alla vita sociale e civile del nostro Paese."


"Si è certamente intrapreso a questo riguardo un positivo percorso di inclusione: tuttavia è altrettanto vero che ancora molto resta da fare".

"Occorre anche e soprattutto essere consapevoli del fatto che l'attuale crisi economica rende più arduo, ma anche più necessario vigilare perché i diritti dei disabili siano adeguatamente tutelati."

"Rivolgo perciò alle Istituzioni e alla società italiana tutta l'invito a un impegno costante - conclude Napolitano - affinché in ogni contesto trovi coerente attuazione quell'inderogabile dovere di solidarietà sancito dalla nostra Carta costituzionale".

Andrea Esposito, segretario dei Giovani Democratici della Lombardia, commenta così:

"L’impegno di noi democratici è di non fermarci ad una giornata, 
ma di fare campagne d’informazione a 360° tutto l’anno, 
poiché ancora oggi sono troppi gli ostacoli 
all'inclusione e alla parità dei diritti. 
L'inclusione totale dei ragazzi con disabilità
deve diventare un pilastro base della società italiana."

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Va bene così?

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

TARI, i conti non tornano