Leggere tutti!


Leggere libri ad alta voce ai bambini, vederli attenti, partecipi, coinvolti con la mente e con il corpo è una delle esperienze più gratificanti per gli adulti e uno dei ricordi indelebili che accompagna il passaggio dall’infanzia all’età adulta.

Un’esperienza indimenticabile,
ma non sempre facile da realizzare.

Ci sono libri per bambini che usano linguaggi verbali e iconici non a misura di bambino. E ci sono bambini con difficoltà a decifrare i linguaggi dei libri, per problemi di lingua o per situazioni di disabilità.

Proprio quei bambini che potrebbero avere grandi vantaggi dall’essere esposti alla lettura ad alta voce, anche molto precocemente, rischiano di essere quelli a cui si legge meno, più tardi e per i quali non si trovano i libri adatti.

Da alcuni anni, però, le famiglie e le istituzioni educative sono supportati dagli specialisti della “comunicazione aumentativa” nella creazione di libri in simboli, modificati o personalizzati.

La condivisione operativa con scuole e biblioteche ha messo in luce la necessità di averne a disposizione, anche nella nostra Biblioteca, un maggior numero, per un uso il più ampio ed agevole possibile.

Ed è proprio dall'esperienza della Biblioteca di Brugherio che nasce Leggere tutti!

Una giornata di formazione a partecipazione gratuita, con famiglie, insegnanti, bibliotecari, operatori sociali, sanitari e dell’editoria, che ha l’obiettivo di arricchire le riflessioni sull’importanza dell’accessibilità (linguistica, visiva, motoria) e della condivisibilità e adattabilità dei libri per bambini.

L’appuntamento è per venerdì 4 novembre 2011, dalle ore 9,
al Cineteatro San Giuseppe di via Italia 76.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati