Consiglio comunale: mercoledì si riparte dalla trasparenza


Sabato mattina abbiamo voluto subito aggiornarvi sulle ultime novità dal consiglio comunale di venerdì.

Abbiamo scritto (qui) di come, un'ora dopo l'ennesima promessa del Sindaco su un rimpasto che avrebbe garantito coesione e unità alla maggioranza, è venuto a mancare il numero legale, per le tensioni interne al PdL di Brugherio.

Si riprende mercoledì, con ancora tutti gli argomenti in sospeso, alcuni dei quali molto importanti, come il bilancio del Comune, del quale abbiamo discusso diffusamente sul blog la scorsa settimana.

Mercoledì si riprende con il completamento dell'esame dell'ordine del giorno del consigliere Ambrogio Biraghi. Un ordine del giorno che chiede una cosa semplice e precisa: pubblicare la dichiarazione dei redditi di Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali.

Una richiesta chiara, che ha generato, prima dell'interruzione, una lunga discussione, che ha solo complicato la questione. PdL, Sindaco e Lega ne hanno fatto una questione di obbligo di legge o di volontarietà, di rispetto della privacy o di demagogia, di attacco al ruolo dei rappresentanti politici o di caccia alle streghe.

Niente di tutto questo: semplicemente un obbligo di trasparenza
da parte di chi riveste un ruolo pubblico.

Come già in occasione di un precedente tentativo (fallito pure quello), noi ci siamo dichiarati assolutamente favorevoli alla pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi.

... vedremo mercoledì come finirà...

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati