27 settembre: oggi è l'overshoot day


27 settembre: oggi è una data da ricordare.
Ma non c'è nulla da festeggiare, purtroppo.

Oggi siamo all’overshoot day, il giorno del deficit ecologico.

Vuol dire che per quest’anno abbiamo esaurito tutte le risorse naturali disponibili e inizieremo a consumare quelle riservate al prossimo anno.

Insomma, da domani metteremo mano ai risparmi che si andranno a sottrarre dal capitale ecologico ed ambientale del futuro del pianeta. Anche nel campo ambientale, insomma, spendiamo più di quanto abbiamo.

È dal 1970 che le attività umane hanno superato la soglia critica di sfruttamento delle risorse del pianeta e la domanda ha iniziato a superare l’offerta. Stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità in termini di consumo di suolo, risorse energetiche e ambientali.

I risultati dei nostri consumi «spensierati» sono sotto gli occhi di tutti: il clima sta cambiando, la CO2 è emessa più velocemente di quanto possa essere riassorbita dalle foreste e mari, la capacità della natura di rigenerare le risorse e assorbire i rifiuti si è ridotta, le foreste si restringono, i laghi scompaiono con la conseguente perdita di specie e il collasso della pesca d’acqua dolce.

Qui per saperne di più

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!