Tav: sviluppo sostenibile?


Abbiamo già iniziato a parlare dell'avvio dei cantieri della TAV.
Nel primo post abbiamo riportato le parole del Sindaco di Torino Piero Fassino favorevole al progetto.


Un altra punto di vista, lo offre Luca Mercalli


"Il trasporto ferroviario, pur meno versatile di quello stradale, inquina meno. Il che è vero solo allorché si utilizza e si migliora una rete esistente. Se invece si progetta un’opera colossale, con oltre 70 chilometri di gallerie, dieci anni di cantiere, decine di migliaia di viaggi di camion, materiali di scavo da smaltire, talpe perforatrici, migliaia di tonnellate di ferro e calcestruzzo, oltre all’energia necessaria per farla poi funzionare, si scopre che il consumo di materie prime ed energia, nonché relative emissioni, è così elevato da vanificare l’ipotetico guadagno del parziale trasferimento merci da gomma a rotaia."


Detto questo, riporto alcune considerazioni:


1) La Val di Susa è percorsa dalla linea ferroviaria che utilizza il tunnel del Fréjus, affiancato da un tunnel autostradale. Questa ferrovia è attualmente sottoutilizzata rispetto alle sue capacità di trasporto merci e passeggeri. Sarebbe dunque logico utilizzare al meglio l’infrastruttura esistente prima di costruirne un’altra


2) Le altre linee ferroviarie soffrendo in modo sensibile per la mancanza di risorse e il disinteresse della dirigenza: materiale rotabile obsoleto, carrozze sporche, molte tratte a binario unico, guasti continui, convogli soppressi. Sistemiamo prima le reti già esistenti prima di intraprendere un progetto della durata di 15 anni.


3) Un problema annoso non è solo collegare due città; in questo caso Torino e Lione. Il problema vero è garantire l'accesso alle città es. Milano, Torino ma anche Monza, per dire...


4) Se dovesse arrivare a compimento facciamo in modo che il trasporto tramite Treni ad Alta Velocità diventi obbligatorio nei confronti del trasporto su gomma.


Infine il punto cruciale della questione.


 La Tav è un progetto finalizzato ad uno Sviluppo Sostenibile ovvero finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale, sia a livello locale che globale?


DoppiaM

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati