Farmacie: dobbiamo lavorare per il loro sviluppo


Ieri sul blog abbiamo commentato (qui) l'articolo del Giornale di Monza relativo alla presunta volontà di vendere le farmacie comunali, rinviando al consiglio comunale della sera.

In consiglio comunale il Sindaco ha parzialmente smentito l'articolo, dicendo che non c'è nessuna volontà di vendere le farmacie e che l'Assessore di Monza ha detto cose non vere.

Il Sindaco, però, ha confermato i contatti con Farmacom, ribadendo anche la sua decisione di voler ragionare su una diversa gestione delle farmacie.

Noi abbiamo lamentato il fatto che comunque di questo non si è fatto cenno durante la discussione della settimana precedente in commissione. E abbiamo ribadito il nostro secco NO alla vendita, ma anche a forme di gestione che non valorizzano le potenzialità delle farmacie comunali.

Abbiamo anche fatto una proposta: creare una azienda comunale multiservizi, che metta insieme alcune strutture di eccellenza del nostro territorio, dalle farmacie al centro olimpia.

L'impressione sulla serata di ieri è che l'articolo abbia comunque avuto il "merito" di far emergere delle riflessioni in atto nella giunta e confermate dal PDL. La Lega ci è parsa sorpresa come noi di queste riflessioni in atto, come se non ne sapesse molto.

Insomma, qualcuno è stato beccato con le dita nella marmellata, come si suol dire...

Noi ribadiamo la volontà di riflettere sul futuro delle farmacie. E ribadiamo la richiesta che si proceda comunque a breve all'attuazione di progetti di sviluppo in grado di far tenere il passo alle nostre due farmacie comunali.

Le competenze e l'impegno non mancano.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana