Un idealista concreto

Numerosissimi i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Tommaso Padoa Schioppa.

Giorgio Napolitano:
E' stato un grande servitore dello Stato e dell'interesse pubblico, che nell'esercizio di tutte le alte funzioni cui è stato chiamato in Italia e in Europa ha lasciato l'impronta del suo eccezionale talento, della sua preziosa professionalità, della sua passione civile e della sua integrità personale. L'Italia perde con Tommaso Padoa Schioppa una personalità tra le più preparate, colte e fini su cui ha potuto contare negli ultimi decenni.

Romano Prodi:
Era un europeista appassionato e convinto, non un utopista. Un europeista concretamente impegnato nell'avanzamento dell'Unione. Ciò che più colpiva di lui era la grande considerazione delle istituzioni. Era un grande italiano, oltre a essere un grande europeista. Spero che la sua sensibilità resti come lievito intellettuale per noi.

Renato Schifani:
Economista di riconosciuto valore internazionale, con lui scompare un esempio di uomo al servizio delle istituzioni che ha svolto il proprio ruolo con probità e grande impegno civile.

Gianfranco Fini:
Era uno dei più insigni economisti italiani e tra gli artefici della costruzione della moneta unica. Con lui scompare un autorevole esponente dell'Italia nello scenario delle istituzioni europee.

Purtroppo non risultano dichiarazioni di Silvio Berlusconi...

Qui un ritratto molto bello, scritto da Massimo Giannini oggi su Repubblica

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024