Fiero di essere rompiscatole

Le parole cercano di aggiustare il mondo.
La situazione in cui mi trovo dimostra che i lettori sono pericolosi, tutto questo l'hanno innescato loro. E quindi vorrei che la stessa responsabilità che mi assumo io e che si assumono gli scrittori se la prendessero anche i lettori.
Dobbiamo diventare un'armata pacifica di parole.
Da più parti ultimamente mi si accusa di esser rompiscatole, ma io sono molto fiero di esserlo. È il ruolo del raccontatore, è dire cosa sta accadendo, è dire questo è vero questo ci riguarda. Questa potenza della letteratura fa paura al potere. Perché quel qualcosa diventa di chi lo legge.
Non fate passare queste menzogne, non permettete che dicano queste cose.
Roberto Saviano, oggi, alla fiera del libro di Torino

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024