IL PAROLIERE

MERITO, GERMANI, RONCHIZIARIO, PRIVATI, SOTTOLINEARE, METODO, PRIVATI, STUPRO, SUV, SOTTOLINEARE, DECORO, PORTA DELLE TORRI, COMMERCIANTI, METROPOLITANA E, DI NUOVO, SOTTOLINEARE. Questi sono i termini che avreste potuto sentire martedì sera durante il consiglio comunale dedicato agli interventi dei consiglieri sul bilancio.

Alcuni di questi sono anomali, quantomeno al primo impatto, per il registro di un consiglio comunale. Per superare lo shock vi invito a pensare all’informalità dilagante come ad una risorsa (!).

Dalla varietà di termini possiamo immaginare quanto possa essere dispersivo il dibattito sul bilancio. Si è parlato poco di numeri, ad eccezione dell’intervento di Alessandra Coduti (PD), e molto di politica, di posizioni, di rapporto tra giunta e consiglio e del progetto politico che traspare dagli obiettivi degli assessori.

Le parole d’ordine della giunta sono ancora : SICUREZZA, EFFICIENZA, FAMIGLIA, PRIVATI, COMMERCIO, EVENTO.

Restano fuori : TRASPORTI E MOBILITA’ SOSTENIBILE, CULTURA (intesa come “vita culturale”), GIOVANI, ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO, STRANIERI, EDILIZIA SOSTENIBILE (quella non sostenibile c’è ed è abbondante!), ENERGIE RINNOVABILI.

Come si possono abbandonare questi temi in questo periodo in cui si parla di RIPRESA tramite la GREEN ECONOMY, le OPPORTUNITA’ AI GIOVANI, la SOSTENIBILITA’ e l’INTEGRAZIONE?

Fra poco più di mille giorni avremo la sentenza.

CREDIAMOCI

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!