Ancora sulle elezioni regionali


Torniamo a parlare dei risultati del voto per le regionali a Brugherio per evidenziare altri due elementi di riflessione, evidenziati anche nel grafico qui sopra:

1) anche a Brugherio, il primo partito è quello del non voto.
Ben il 34,48% dei brugheresi non ha votato alle regionali, superiore alla percentuale del partito più votato. E' la prima volta che a Brugherio la percentuale di non votanti è così alta.
Un dato che fa pensare, e che dovrebbe far riflettere tutti i partiti politici, perchè richiede uno sforzo da parte di tutti. Non è un bel segnale quello che arriva dai cittadini alle forze politiche.

2) uscendo dal dato percentuale, in termini di voti assoluti tutti i partiti perdono consensi rispetto alle europee dell'anno scorso.
Il PDL perde 2500 voti, il PD 1000, l'IDV 400, come l'UDC. Perde 100 voti anche la Lega.
Anche questo è un dato che deve far riflettere, rispetto alla capacità dei partiti di consolidare e aumentare il consenso dei cittadini rispetto alle loro proposte politiche.

Due elementi di riflessione, che per il nostro circolo corrispondono a due ulteriori stimoli a ripartire, dopo le elezioni e le vacanze pasquali.

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!