Progetto "Porta delle Torri": le nostre domande a Ronchi

Concludiamo l'approfondimento del Progetto "Porta delle Torri" con le ultime domande al Sindaco Ronchi, questa volta dedicate alle proposte per l'area di Viale Lombardia: due grattacieli da 16 piani l'uno e altri 4 palazzi da 6 piani.

Queste le nostre domande:

Come si inseriranno i due grattacieli da 16 piani, i due edifici da sei piani e l’edificio da 7 piani in un contesto di sviluppo sostenibile che salvaguardi l’ambiente senza compromettere la possibilità di sviluppo?

E’ stato valutato l’impatto che questi interventi urbanistici avranno sulla città? Si sono considerate le necessità di nuovi servizi (scuole, strade, etc)?

È previsto l’utilizzo di energie alternative a servizio dei nuovi edifici? Se sì, quali?

Quale valutazione è stata fatta in merito alla sostenibilità ambientale del progetto?

Per costruire le case su viale Lombardia, concedete al privato di interrare l’elettrodotto. E per gli altri elettrodotti di Brugherio cosa avete in mente?


E infine una spiegazione sulla nostra preoccupazione rispetto alla "svendita" di un'area pubblica ad un operatore privato che realizzerà case.

Per darvi l'idea di cosa stiamo parlando, vi invitiamo a guardare questa immagine:


L'immagine si riferisce all'area oggetto dell'intervento "Porta delle Torri", che parte dall'attuale sede del Comune (in basso a destra) per arrivare sul Viale Lombardia (in alto a sinistra).

L'area in azzurro è di proprietà pubblica, quella gialla di proprietà privata. Forse adesso è più chiaro comprendere perchè parliamo di svendita...

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024