Dopo la prima pietra, a quando la posa della seconda?

La battaglia di Brugherio per ottenere sul proprio territorio una scuola superiore inizia negli anni '80; una battaglia bipartisan, come è giusto che sia per le cose importanti, che sono di tutta la città e mai di una sola parte politica.

Finalmente, negli scorsi anni, si è giunti ad ottenere il risultato: la Provincia di Milano ha predisposto una gara di appalto per la realizzazione di una scuola superiore a Brugherio.

Tre lotti di costruzione, il primo per 15 aule più laboratori. Il secondo lotto a carico della Provincia di Monza, il terzo (costruzione della palestra) a carico del Comune di Brugherio.

4.700.000 € di spese, a carico della Provincia, per il primo lotto.

Nel mese di marzo dell'anno scorso è stato definito il passaggio di proprietà dell'area di via aldo moro dove sarà costruita la scuola (di fronte alla piscina) dal Comune alla Provincia. Passaggio di proprietà reso visibile dalla recinzione che è stata apposta.

L'allora minoranza ha parlato di "recinzione elettorale", messa apposta per far vedere che i lavori stavano iniziando. Abbiamo reagito a questa provocazione, chiedendo invece di continuare a lavorare uniti per raggiungere il risultato di avere la scuola superiore a Brugherio.

Dopo la vittoria del centrodestra alle comunali le cose cambiano: il 7 novembre Ronchi posa la prima pietra per la costruzione della scuola, alla presenza di tutti gli amministratori di centrodestra della Provincia.

Casualmente si dimentica di invitare l'ex Sindaco Cifronti, che durante il suo mandato ha portato a casa il risultato di avere la scuola a Brugherio. Gli amministratori di centrosinistra che, umilmente, hanno lavorato per questo obiettivo sono citati proprio di sfuggita.

Oggi, a tre mesi da quella posa, tutto è fermo, il cantiere non è partito. Che succede? A quando la posa della seconda, terza, quarta etc pietra? Dopo aver accusato noi di aver posto una recinzione elettorale, dobbiamo forse pensare che la cerimonia del 7 novembre fosse solo una passerella a beneficio dei fotografi e per scrivere qualche articolo?

Noi continueremo a seguire la vicenda e a dare il nostro apporto; abbiamo chiesto al gruppo provinciale del PD di informarsi sul perchè i lavori non partono.

Nel frattempo anche il Sindaco e gli assessori competenti potrebbero dirci qualcosa...

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana