Battaglie perse...

Sullo sportello stranieri, sul bonus bebè, sul bonus per l'asilo nido avete anche ragione, ma degli stranieri non importa a nessuno, e chi a riceve il bonus bebè o per il nido non importa nulla se qualcuno è tagliato fuori, figuratevi al resto della città... sono battaglie perse, anche se avete ragione.
Durante un'interessantissima chiacchierata con un amico, ad un certo punto mi ha detto le cose virgolettate qui sopra.

Mi ha fatto molto pensare questo giudizio, perchè potete immaginare che non è bello sentirsi dire che le proposte che facciamo sono pure giuste, ma al momento non incontrano il favore delle persone, quindi meglio sarebbe puntare su temi più "vincenti".

Perchè il mio compito di segretario è anche quello di creare un consenso maggioritario, in questa città, per il PD. Ma non certo al prezzo di tacere su alcune profonde ingiustizie che stiamo avvertendo, rispetto al governo del centrodestra.

Continueremo a combattere, in tutte le sedi, le scelte discriminatorie sugli stranieri, i bonus che non tengono conto delle difficoltà delle persone, continueremo a lamentarci del nulla che questa amministrazione sta facendo per il lavoro. Continueremo a criticare le ordinanze del Sindaco, anche quelle che restano sulla carta perchè poi non ci sono sanzioni.
Continueremo a difendere un sistema scolastico che qualcuno vuole smontare poco a poco, a evidenziare le contraddizioni di una politica che dice "basta cemento" e poi pensa ad un'operazione dagli impatti disastrosi in centro.
Continueremo a ironizzare sulla politica dell'immagine, delle inaugurazioni senza cittadini solo a beneficio dei fotografi.
Continueremo a richiamare la vocazione e l'apertura di questa città, del suo sistema di relazioni e di partecipazione, che si sta disgregando.

Battaglie perdenti, queste? Non lo sappiamo.
Sappiamo che però non smetteremo. Perchè questa è la nostra città, e noi vogliamo che sia la città delle opportunità per tutti.

marco troiano

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana