Un'occasione mancata

Davamo per scontata la bocciatura in consiglio comunale delle nostre proposte in merito al bonus bebè; le dichiarazioni del Sindaco non ci facevano infatti presagire nulla di positivo rispetto alle integrazioni che avremmo voluto apportare al provvedimento che assegna 500 euro alle famiglie brugheresi che sono allietate dalla nascita di un bambino.

Continuiamo a credere che una differenziazione del contributo a seconda delle condizioni delle famiglie e l’estensione del bonus a tutti i residenti fossero due soluzioni migliorative di una proposta che abbiamo comunque giudicato interessante e meritevole di considerazione.

Non ci hanno convinto fino in fondo le motivazioni della maggioranza per la bocciatura delle nostre proposte, ma ciò che non possiamo assolutamente condividere è un altro aspetto.

Non possiamo infatti accettare la risposta del Sindaco, che ci dice “Cosa volete? Voi prima non avete mai fatto il bonus bebè, adesso lo facciamo a modo nostro!”.

E’ una risposta che non possiamo accettare, per il semplice fatto che vogliamo continuare a interpretare il nostro ruolo di minoranza come ruolo di stimolo, di alternativa e di miglioramento anche di decisioni prese dall’amministrazione. Non diremo sempre no, e lo abbiamo già dimostrato.

Ciò che non tolleriamo è che si pensi che non possiamo dire nulla solo perché siamo minoranza. La democrazia, il rispetto degli “avversari politici”, il confronto delle opinioni in consiglio comunale esigono altro stile e altra attenzione verso di noi.

Speriamo che il Sindaco lo capisca, prima o poi…

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana