Ronchi e la Giunta si aumentano lo stipendio!
Abbiamo più volte scritto, sul nostro blog, della situazione di crisi economica che il nostro paese sta vivendo; dai dati preoccupanti sul lavoro alla perdita del potere d'acquisto delle famiglie, passando per i dati sulla disoccupazione giovanile, tanto per fare un solo esempio.
E abbiamo anche scritto più volte dei tagli del Governo ai Comuni per il 2011, che si sommano ai tagli del Governo e della Regione ai fondi per le politiche sociali o per i trasporti, con le conseguenze che alcuni servizi verranno meno o dovranno essere pagati di più.
Anche per questi motivi riteniamo assolutamente inaccettabile quanto deciso dalla Giunta con la delibera 287 del 22 dicembre 2010.
Dietro un giro di parole volutamente complesso, che nasconde l'evidente tentativo di non far capire molto a chi legge, la delibera è in realtà molto chiara: il Sindaco e gli Assessori si sono aumentati lo stipendio per il 2011, annullando la riduzione del 10% attualmente vigente.
Sia chiaro: non abbiamo mai voluto alimentare quel sentimento di antipolitica che fa dire che gli Amministratori non hanno diritto a ricevere una indennità; abbiamo anche sempre sostenuto che non si possono mettere sullo stesso piano le indennità dei parlamentari con quelle degli amministratori dei Comuni, che pure hanno grandi responsabilità, dato che sono i primi a rispondere ai cittadini, sul territorio, di cosa va e di cosa non funziona.
Però non è tollerabile che in questa situazione di crisi, e con i tagli al bilancio del Comune, Ronchi e la sua Giunta decidano di aumentarsi lo stipendio.
Ci sembra davvero una pessima decisione!