Il senso della nostra Costituzione

"Nella Costituzione non c'è alcun riferimento all'antifascismo. Credo che ciò accadde sotto la spinta dei partiti moderati che non volevano fare questo regalo al PCI e all'Urss."

Ancora parole inqualificabili, revisioniste e indegne da parte di La Russa sul 25 aprile. La Costituzione è nata dall'antifascismo e dalla Liberazione: quei valori di democrazia, libertà, emancipazione ed eguaglianza sono alla base dei principi intoccabili che permeano ogni articolo della nostra Carta. Inoltre, la Costituzione è antifascista nei fatti, oltre che nei principi: le Disposizioni transitorie e finali vietano "la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista."

Negare, come fa La Russa, questo nesso imprescindibile tra Resistenza e Costituzione è un atto inqualificabile, come pure cercare di sminuire il contributo che le forze partigiane di matrice socialista e comunista, insieme a quelle cattoliche, liberali e repubblicane, hanno avuto nella Guerra di Liberazione. 

Il 25 aprile continua a rappresentare un cortocircuito per questa destra ultraideologica che quotidianamente imbarazza tutta l'Italia democratica.

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano