Alcuni chiarimenti sui lavori di via Quarto

COMUNICATO STAMPA
Sono iniziati i lavori sulla fognatura in via Quarto a Brugherio
Causeranno disagi temporanei alla viabilità,
ma risolveranno i problemi di allagamenti in futuro
L'amministrazione comunale intende fornire ai cittadini alcuni chiarimenti in merito ai lavori, iniziati il 6 ottobre, in via Quarto.
DI CHE LAVORI SI TRATTA?
Nel tratto di via Quarto compreso fra via Volturno e via Benedetto Croce è presente un ramo della fognatura che scarica nel collettore di via Volturno. L'attuale situazione determina rigurgiti nel sistema fognario e allagamenti quando le piogge intense sovraccaricano la fognatura. I lavori appena avviati prevedono la sostituzione della tubatura esistente in via Quarto, con un nuovo tubo di diametro doppio, che consentirà di risolvere i problemi di funzionamento della fognatura.
CHI LI STA REALIZZANDO?
L'intervento è progettato, realizzato e pagato da CAP Holding e prevede un investimento di oltre 260.000 euro.
QUANTO DURERANNO? COME SI SVOLGERANNO?
I lavori dureranno circa due mesi, e dovrebbero concludersi per la fine di novembre, compatibilmente con le condizioni metereologiche e con eventuali imprevisti.
L'intervento è suddiviso in 4 fasi di lavoro:
1) la fase iniziale sta interessando il tratto che va dal semaforo via Quarto/via Dorderio all'incrocio con via Confalonieri e si concluderà tra il 20 e il 24 ottobre;
2) nella seconda fase si lavorerà nel tratto successivo di via Quarto, da via Confalonieri a via Lamarmora, con conclusione prevista a fine mese;
3) la fase 3, da via Lamarmora all'inizio della rotonda di via Benedetto Croce, durerà da fine ottobre a metà novembre;
4) nell'ultima fase si lavorerà nella rotonda di via Benedetto Croce.
LAVORI DAVVERO URGENTI? NON POTEVANO ESSERE FATTI IN ESTATE?
Siamo consapevoli che interventi sulla fognatura determinano disagi ai cittadini e ai commercianti per l'impatto che hanno sulla viabilità. Si tratta di disagi inevitabili, che produrranno però miglioramenti duraturi a vantaggio di tutti i cittadini di Brugherio, grazie ad un sistema fognario più efficiente.
Interveniamo oggi, affinchè non capiti quello che è successo nella zona nord di Milano e in Brianza a causa delle forti piogge e dei conseguenti allagamenti.
L'intervento sulle reti fognarie è uno dei compiti CAP. I lavori in corso a Brugherio sono inseriti nel Piano d'Ambito provinciale, che ha previsto la realizzazione di questi lavori nel quarto trimestre 2014 (settembre-dicembre), e pertanto non è stato possibile anticiparli al periodo estivo o posticiparli all'anno prossimo.
NON SI POTEVA TENERE APERTA LA STRADA? COSA SI STA FACENDO PER EVITARE DISAGI?
La posa delle nuove tubazioni richiede uno scavo molto profondo, collocato proprio in mezzo alla carreggiata; per questo motivo non si è potuta tenere aperta la strada solo su una corsia.
Per mitigare i disagi, si stanno rimodulando i tempi dei semafori tra la via dei Mille/Increa, via Volturno/Via Primo Maggio e via Marsala/Kennedy. Inoltre i pannelli informativi posti all'ingresso della città daranno informazioni su percorsi alternativi, soprattutto per i non residenti che attraversano Brugherio.
Monitoriamo giornalmente la situazione, e vi terremo informati in proposito.
Per ulteriori informazioni scrivere a:
urp@comune.brugherio.mb.it oppure a strade_verde@comune.brugherio.mb.it

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024