I candidati alla segreteria dei Gd: Simone Castelli


Ecco la tesi scritta da Simone Castelli, candidato alla segreteria dei Giovani Democratici di Brugherio, agli
Simone Castelli con la bandiera GD sulle
spalle alla biciclettata per Troiano Sindaco
iscritti:


Cari amici, care amiche, 
vi scrivo questa lettera per comunicare la mia candidatura come segretario cittadino dei Giovani Democratici. La mia decisione non è stata facile, ma è ricca di aspettative.
In questo circolo manca la partecipazione giovanile, per questo so che molte persone sono contente di vedermi coinvolto. Vorrei rinnovare il circolo con il mio impegno e l'apporto di idee originali e innovative. Non ho intenzione di impostare le mie attività attraverso una contrapposizione vecchio vs. nuovo perché ritengo che, l'unica risposta alle sfide del mondo, sia quella della cooperazione intergenerazionale. Negli anni precedenti, chi mi ha preceduto ha dato fondamenta interessanti al lavoro di questo circolo, ma ora è necessario decidere un obiettivo comune a cui mirare. Sono molto giovane, ma mi sento pronto ad assumermi una responsabilità importante nei confronti non solo del nostro circolo, ma soprattutto nei confronti della nostra comunità, Brugherio, che necessità, oggi più che mai, di una proposta politica forte e improntata al futuro. Come segretario intendo essere un coordinatore che possa facilitare le attività del nostro gruppo, affinché possiamo incontrarci regolarmente e trasformare le nostre idee in iniziative concrete. Lavorerò con entusiasmo, determinazione e serietà affinché il nostro circolo diventi un punto di riferimento per i giovani che vogliono avvicinarsi alla politica in Brianza. 
Il mio programma è sviluppato in 4 punti: 
•Apertura: il nostro circolo deve essere il luogo dove le istanze della nostra generazione vengano rappresentate. Il modo migliore perché ciò avvenga è aprirci alla società e ai nostri coetanei, invitandoli nel circolo per ascoltarli e discutere con loro di tematiche concrete. Il nostro obiettivo non deve essere quello di farli iscrivere, di farli diventare militanti, dobbiamo far sì che apprezzino il valore della partecipazione, che si interessino a quello che accade nella città, che diventino persone consapevoli;
•Sinergia: con il PD Locale, affinché vengano portate avanti iniziative congiunte e, soprattutto, affinché il nostro circolo possa avere peso anche sulle attività e sulle scelte del Partito Democratico. Riteniamo, quindi, che il nostro gruppo debba avere un'adeguata rappresentanza anche nel circolo di
Brugherio ed a livello provinciale;
•Rappresentanza: il nostro circolo deve puntare a sostenere dei candidati Under 30 in Consiglio Comunale;
•Rete: usiamo il circolo per dare risonanza anche a tematiche di respiro nazionale. Facciamo rete con i circoli di altre realtà, anche di altre regioni d'Italia e, perché no, instauriamo un gemellaggio con un circolo di un'altra nazione europea, per fare iniziative coordinate e scambiare idee. Puntiamo a coinvolgere anche quelle persone che partecipano di meno alla vita di partito: ragazze, immigrati, disabili. Il nostro circolo deve diventare un luogo accogliente per tutti. 
In fede,
Simone Castelli



Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Vogliamo fatti, non parole

Ora il Salario Minimo