La nuova squadra per la segreteria del PD

 Stamattina, alle 7 del mattino, si è riunita per la prima volta la nuova segreteria del Partito Democratico. Volti abbastanza sconosciuti ai più, in forte segno di discontinuità con la precedente gestione.

Conosciamo meglio i loro nomi attraverso la descrizione fornita oggi dall'Unità.


Luca Lotti - Coordinatore segreteria
Nato nel 1982, già capo dello staff del presidente della Provincia è l'attuale capo di gabinetto del Comune di Firenze. Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XII Toscana per il Partito Democratico, siede in Commissione Difesa. Con un passato da capo segreteria di Renzi, oggi deputato del Pd, è stato nominato, dal nuovo segretario del Partito Democratico, responsabile dell'organizzazione del partito.

Stefano Bonaccini - Enti locali
Nato nel 1967 a Modena, sposato con due figlie, dall'ottobre del 2009 segretario regionale del Partito Democratico in Emilia-Romagna. Si è avvicinato alla politica alla fine degli anni '80. Dal 1999 al 2006 è stato assessore al Comune di Modena con delega ai lavori pubblici, al patrimonio ed al centro storico. Nel 2007 è stato eletto segretario provinciale del PD modenese. Alle amministrative del 2009, è stato eletto consigliere comunale a Modena, carica che ha ricoperto fino a giugno 2010, dopo esser stato eletto consigliere regionale dell'Emilia-Romagna. Bersaniano fino ai primi mesi del 2013 è considerato il braccio destro della campagna elettorale di Matteo Renzi, ed è stato nominato dal nuovo segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, responsabile agli enti locali.

Filippo Taddei - Responsabile economico
Bolognese, classe 1976, macroeconomista. Insegna alla School of Advanced International Studies (SAIS) – The Johns Hopkins University del capoluogo emiliano. Research fellow al Collegio Carlo Alberto, ha conseguito il Ph.D in Economics alla Columbia University e la Laurea all'Università di Bologna. Si occupa della relazione tra il mercato del credito e l'economia reale. Nel 2012-13 ha ricevuto la Lamfalussy Fellowship dalla Bce. È sposato e ha tre figlie. Ha curato il programma economico della campagna di Civati. Capolista nel collegio di Bologna città per il deputato di Monza, è stato eletto nella nuova assemblea nazionale Pd.

Pina Picierno - Legalità
Nata a Santa Maria Capua Vetere è parlamentare Pd e si è sempre occupata dei temi della legalità. Ha un blog su Unita.it: http://blogaut.com.unita.it. È al secondo mandato parlametare. Alle elezioni del 2008 è stata eletta alla Camera dei Deputati. Nel 2008 ricopre l'incarico di ministro-ombra per le Politiche Giovanili all'interno del governo ombra del Partito Democratico di Walter Veltroni. Nel febbraio 2013 è stata ricandidata dal Partito Democratico alle elezioni politiche per il rinnovo della Camera dei Deputati nella circoscrizione Campania 2 risultando nuovamente eletta. Ha rischiato di diventare la presidente della Commissione Antimafia e Renzi l'ha promossa sul campo affidandogli il dipartimento legalità del Partito.

Marianna Madia - Lavoro
Nata nel 1980 è stata candidata per la prima volta in parlamento da Walter Veltroni nel 2008. Parlamentare del Pd alla seconda legislatura. Membro della commissione Lavoro di Montecitorio. Renzi l'ha nominata responsabile del Lavoro. È laureata in Scienze Politiche e ha conseguito un dottorato in Economia del Lavoro. Ha curato il volume Un welfare anziano. Invecchiamento della popolazione o ringiovanimento della società? e, nel 2011, il volume Precari. Storie di un'Italia che lavora con la prefazione di Susanna Camusso.

Maria Elena Boschi
- Riforme
Maria Elena Boschi, 32 anni, nata a Montevarchi (AR), avvocato. Laureata in giurisprudenza è membro del cda di Publiacqua e membro della direzione del Partito Democratico di Firenze. Renziana della prima ora è stato uno dei volti della sfortunata battaglia contro Bersani nelle Primarie 2012. Eletta alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Regione Toscana alle elezioni di quest'anno è stata la principale organizzatrice dell'ultima "Leopolda", la kermesse organizzata annualmente a Firenze da Matteo Renzi.

Federica Mogherini
- Europa ed esteri
Nata nel 1973, deputata alla seconda legislatura. Membro della commissione Affari esteri. Renzi l'ha scelta per settore Affari esteri e internazionali.

Davide Faraone
- Welfare e scuola
Nato nel 1975, ha mosso i primi passi in politica da giovane ed è stato segretario a Palermo dei Democratici di Sinistra. Nel 2001 è stato eletto consigliere comunale a Palermo con 1550 voti, venendo riconfermato nel 2007 con più di 3000 preferenze. A Palazzo delle Aquile, si è distinto per le battaglie condotte sulla trasparenza degli atti amministrativi e nelle aziende partecipate, denunciando numerosi scandali che hanno visto coinvolta l'amministrazione attiva e le aziende partecipate. È nella nuova segreteria con incarico al welfare e scuola del Partito Democratico guidato da Matteo Renzi.

Francesco Nicodemo
- Comunicazione
Napoletano, 35 anni, comunicatore e blogger con PanicoDemocratico e molto seguito su Twitter, Nicodemo è di quelli della primissima Leopolda. Nominato alla comunicazione nella nuova segreteria del Partito Democratico di Matteo Renzi.

Debora Serracchiani - Infrastrutture
Nata nel 1970 è un avvocato e presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia dal 22 aprile 2013, è stata deputata al Parlamento europeo per il Partito Democratico dal 2009 al 2013. Il suo exploit il 21 marzo 2009 quando tiene un applauditissimo intervento di 13 minuti all'Assemblea dei Circoli del PD, attaccando molte decisioni prese dalla dirigenza del partito e guadagnandosi un'improvvisa notorietà nazionale. Renzi l'ha nominata responsabile Infrastrutture del Pd.

Chiara Braga - Ambiente
Nata nel 1979, è stata eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati alle elezioni del 2008, nelle liste del Partito Democratico nella Circoscrizione Lombardia 2. Nel dicembre 2012 si è candidata alle primarie per la scelta dei candidati parlamentari del PD in vista delle elezioni del 2013, risultando la prima classificata in provincia di Como, davanti all'ex deputato Mauro Guerra, e venendo quindi poi nel febbraio 2013 rieletta deputata. Renzi l'ha voluta al dipartimento Ambiente del Pd.

Alessia Morani
- Giustizia
Nata a Sassocorvaro (Pesaro e Urbino) nel 1976, laurea in giurisprudenza, avvocato civilista, eletta nella circoscrizione XIV Marche. Componente della Commissione Giustizia.

Lorenzo Guerini
- Portavoce della segreteria
Classe 1966 è il più "anziano" della squadra renziana. Due volte presidente della provincia di Lodi è stato eletto alla Camera dei Deputati nell'ultima tornata elettorale.

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!